8.9 C
Milano
27. 11. 2021 15:32

#Milanochelegge: una valigia di libri per l’estate 2020

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge: una valigia di libri per l’estate 2020.

Christelle Dabos, Echi in tempesta. L’Attraversaspecchi, Vol. 4, Edizioni E/O (576 pagine, 16,50 euro)

Echi in tempesta
Echi in tempesta

La fortunatissima saga de L’Attraversaspecchi torna in libreria con il quarto libro e non può mancare nella valigia estiva 2020.
Un volume che si apre con un’unione da tenere nascosta: Ofelia e Thorn, infatti, dichiaratisi l’un l’altro, non possono rivelare la loro storia, non se vogliono continuare a indagare su l’Altro: nessuno conosce l’aspetto di questo essere, ma tutti conoscono il suo potere devastante, che si manifesta sempre più spesso facendo crollare intere arche e uccidendo migliaia di persone.
Trovare l’Altro sarà tutto fuorché facile, ma Ofelia e Thorn stanno seguendo diverse piste e una di queste sembra essere quella giusta.

Sally Rooney, Persone Normali, Einaudi (240 pagine, 11 euro)

Persone normali
Persone normali

A una storia d’amore non si rinuncia mai, soprattutto se narrata con lucidità e nel quale un po’ tutti possiamo ritrovarci. Connell e Marianne si conoscono al liceo, dove lui è il centravanti della squadra di calcio della scuola, mentre lei è una ragazza introversa, solitaria, che passa il suo tempo leggendo. La storia che iniziano è una storia di crescita, che si interrompe e poi riprende, una volta che i due si ritrovano al college, quasi completamente diversi, forse pronti a riprendere meglio il proprio amore.
Da alcuni giorni, inoltre, è disponibile anche in Italia, sulla piattaforma Starzplay appena sbarcata nel nostro paese, la serie TV di dodici episodi tratta da questo romanzo. Una volta preparata la valigia, perché non iniziare subito la visione della serie?

Manuele Fior, Celestia. Vol. 1 e 2, Oblomov (148 e 136 pagine, 18 euro)

Celestia volume 1
Celestia volume 1
Celestia volume 2
Celestia volume 2

Celestia è una millenaria isola di pietra, adagiata in una laguna e diventata però un ghetto abitato da trafficanti e delinquenti di vario tipo.
Soprattutto dopo che il ponte che collegava l’isola alla terraferma è stato distrutto.
Non solo: Celestia è diventata anche la casa di una comunità di giovani telepati, tra questi Dora e Pierrot che approfitteranno della situazione per andare alla scoperta della laguna stessa, spingendosi fino ai limiti, esplorando nuove zone e la nuova umanità che la popola, per cui le regole della società sembrano essere ribaltate.
Giovanissimi che si prendono cura dei pochi adulti sopravvissuti alla grande invasione arrivata proprio dal mare.

Leo Ortolani, Andrà tutto bene, Feltrinelli Comics (480 pagine, 22 euro)

Andrà tutto bene
Andrà tutto bene

Durante i giorni di quarantena, il fumettista Leo Ortolani, papà di Rat-Man, ha disegnato ogni giorno una striscia comica sulle varie (e spesso strambe, diciamocelo) situazioni in cui ci siamo trovati, anche grazie a decreti ministeriali e provvedimenti cittadini e regionali.
Un racconto iniziato per gioco, sui propri social, con il coronavirus diventato un vero e proprio personaggio con cui l’autore si trovava a dialogare, spesso addirittura a scherzare. Un appuntamento diventato quotidiano praticamente da subito e, per questo, imperdibile: Feltrinelli Comics le ha raccolte tutte, anche un po’ a monito di una situazione davvero inedita.
Dai social alla valigia e le letture estive sono salve.

Daniel Lopez Valle e Cristobal Fortunez, Quaderno di compiti delle vacanze per adulti, Blackie Edizioni (96 pagine, 11,90 euro)

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti
Quaderno di compiti delle vacanze per adulti

Chi l’ha detto che solo i più piccoli devono avere un quaderno dedicato ai compiti delle vacanze?
Blackie Edizioni, piccola casa editrice indipendente nata da circa un annetto e con il nome di una cagnolina, propone il primo quaderno di compiti delle vacanze completamente dedicato agli adulti.
150 esercizi pensati appositamente per far lavorare il cervello senza affaticarlo, per un totale di ben 120 ore di divertimento e, perché no, di cose nuove da imparare.
Basta metterlo in valigia insieme a una matita!

David Quammen, Spillover. L’evoluzione delle pandemie, Adelphi (608 pagine, 14 euro)

Spillover
Spillover

Uno spillover è, nel gergo tecnico, il salto di specie che i virus che oggi colpiscono gli animali sono in grado di fare.
Esattamente come è avvenuto nel caso del Covid-19.
In questo suo reportage frutto di sei anni di lavoro al seguito di scienziati in diverse parti del mondo, David Quammen ha raccontato in quest’opera, con uno stile narrativo avventuroso e intrigante degno del miglior noir, i meccanismi delle malattie, le sue peculiarità e la corsa della scienza verso la comprensione dei suoi meccanismi, in modo da poter studiare una cura e scongiurando per tempo lo sviluppo di una pandemia.

In breve

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”: pork, chicken e beef, ovvero carne...