22.3 C
Milano
15. 08. 2022 23:14

Rossi, bianchi o rosè? Weekend col vino in Lombardia

Un fine settimana con degustazioni, passeggiate in vigna ed eventi per winelovers

Più letti

Vini in Lombardia, un sabato con i vignaioli: la prima edizione dell’evento FIVI raddoppia

Sabato 14 maggio arriva anche in Lombardia Il Sabato del Vignaiolo, prima edizione dell’evento pensato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati, grazie a banchi d’assaggio e degustazioni guidate, le realtà dei soci FIVI, una viticoltura autentica, che va dalla coltivazione dalla vigna all’imbottigliamento e alla vendita del vino. Due gli appuntamenti lombardi, uno in Franciacorta e uno in Oltrepò.

A ospitare l’evento della delegazione Franciacorta la tenuta Mosnel, storica azienda di Camignone, Brescia, guidata dai fratelli Lucia e Giulio Barzanò. Oltre a Mosnel, saranno protagonisti altri 8 produttori locali. Dalle 15.00 alle 16.30 si terrà la degustazione di nove Franciacorta divisi in tre batterie, mentre dalle 17.00 alle 19.30 l’evento proseguirà con un banco d’assaggio di etichette selezionate. Info: visit.mosnel.com.

vino in lombardia

La delegazione dell’Oltrepò Pavese si è data, invece, appuntamento all’Azienda Agricola Montelio Vini a Codevilla, in provincia di Pavia: dalle 12.00 alle 19.00 sarà possibile accedere ai banchi di assaggio delle 26 cantine FIVI presenti alla giornata e approfondire le eccellenze enologiche della zona con i vignaioli. Non mancherà la proposta gastronomica: al food truck dell’azienda Cà dal Saggia sarà possibile assaggiare la schita, frittella tradizionale tipica dell’Oltrepò Pavese, e altri prodotti del territorio. Info su montelio.it.

Vino in Lombardia, in alto i calici nella Città delle 100 torri

Sarà fortemente legata alla Natura e ai suoi tesori da tutelare la XII edizione di Di Freisa in Freisa, la manifestazione che celebra il vino simbolo di Torino e delle Colline Torinesi, in programma a Chieri dal 13 al 15 maggio. Protagonista principale della tre giorni di evento sarà, naturalmente, il Freisa, appena eletto vitigno dell’anno 2022 del Piemonte: un vitigno autoctono con più di cinque secoli di storia, che metterà in mostra le sue etichette e i suoi produttori, tra degustazioni guidate, abbinamenti con altre golosità tipiche del territorio e laboratori multisensoriali di approfondimento.

vino in lombardia

Anima verde e bontà. Grande novità, la mostra florovivaistica che colorerà il centro di Chieri, proponendo le migliori eccellenze floreali del territorio e rimarcando la filosofia “green” che da sempre identifica la produzione e le attività del Consorzio della Freisa e dai suoi produttori.

Il mondo del vino si sposerà anche con la cultura, grazie a un porte aperte dei principali monumenti e musei di Chieri, mentre i più piccoli saranno coinvolti con laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni, per insegnare, attraverso il gioco, il lato naturale delle vigne e l’importanza di un frutto come l’uva. Cantine aperte, invece, vedrà alcune aziende vitivinicole del territorio aprire le proprie porte per visite guidate nel cuore della loro produzione, e Freisa & Food che coinvolgerà i ristoranti e i locali di somministrazione di Chieri nella realizzazione di menù a tema Freisa durante i giorni della manifestazione. Info su freisadichieri.com.

Vino in Lombardia, di cantina in cantina nel Montenetto

vino in lombardia

Torna la manifestazione, Alla scoperta del Montenetto, la passeggiata tra colline e vigneti della Bassa Bresciana, con degustazioni lungo tutto il percorso. Una camminata enogastronomica di circa 7 chilometri, durante la quale si visiteranno otto cantine del territorio e, in ognuna, si degusteranno piatti preparati da ristoranti della zona, in abbinamento ai vini del Montenetto, come il Capriano del Colle DOC e Montenetto di Brescia IGT, prodotti di punta di una zona vocata di grandi tradizioni come il parco del Montenetto, dove sono concentrati gli oltre ottanta ettari vitati iscritti all’albo. Info su stradadelvinocolliedilongobardi.it.

Vino in Lombardia, la Festa della Bonarda a Rovescala

vino in lombardia

Per tre domeniche di maggio, 15, 22 e 29, Rovescala, borgo dell’Oltrepò pavese diventa capitale del Bonarda, il vino rosso da uve croatina, simbolo del territorio vinicolo pavese. Molti gli eventi in programma, oltre al banco d’assaggio con oltre cento etichette e degustazioni e stand gastronomici con piatti tipici del territorio: passeggiate pomeridiane per il centro storico, nelle fattorie e tra i vigneti, intrattenimento per bambini, dj set, raduno di auto d’epoca e bike trial. Info sulla pagina Facebook della manifestazione.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...