9.4 C
Milano
27. 04. 2024 06:43

Sei anni fa ci lasciava Elio Fiorucci: a quando la passarella in suo onore?

Ancora oggi sono in molti a chiedere di intitolare la Galleria Passarella a Elio Fiorucci. Quanto tempo bisognerà ancora aspettare?

Più letti

Oggi ricorrono 6 anni dalla scomparsa di un uomo non comune, un talento vero che tanto ha dato alla sua Milano: Elio Fiorucci, l’uomo che ha inventato la Love Therapy (“Guarda,forse accanto a te c’è un angelo”), sostenuto nella moda il Mix & Match e creato un’epoca con il suo iconico negozio in Galleria Passerella.

Elio Fiorucci, a quando un riconoscimento a Milano?

Da lì nel 1967 iniziò il suo cammino imprenditoriale che lo portò ad aprire sedi in Europa, Giappone, Stati Uniti e Sud America fino a divenire un riferimento per il jet set internazionale.

Milanese, stilista, classe 1935, sempre un passo avanti agli altri, da vero imprenditore illuminato girava il mondo in cerca di idee e ispirazioni, inseguendo un’utopia di amore,bellezza ed armonia. Vegetariano convinto, per anni non solo si è battuto per i diritti degli animali, ma è stato anche uno strenuo e sincero sostenitore di una produzione etica ed eco-sostenibile quando ancora non andava di moda, fino a trasformarsi in quel furore green di cui oggi in tanti pretendono di apporsi sul petto la medaglietta di veri difensori.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel 2015 in un’intervista rilasciata a MiTomorrow in occasione dell’avvio dell’Esposizione universale di cui fu Ambassador disse “Milano è già fortunata perché amata non solo da chi ci nasce, ma anche da quanti per i motivi più diversi vengono a viverci e se ne innamorano. Sono molto orgoglioso”.

E proprio per restituire l’amore che riversò sulla sua città molti (riuniti ancora oggi in una pagina facebook @galleriapasserellapereliofiorucci) hanno chiesto a gran voce l’intitolazione ad Elio Fiorucci della Galleria Passerella dove grazie al suo negozio passarono personaggi del calibro di Bianca Jagger, Andy Warhol, Grace Jones, Keith Haring cominciando così a dare a Milano quell’allure internazionale che oggi le è riconosciuta. La domanda ora è una sola: quando potremo passeggiare nella Galleria Fiorucci?

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...