21.4 C
Milano
19. 05. 2024 23:31

I rischi dei test aziendali

Più letti

La Regione Lombardia da qualche giorno ha emanato una delibera per la realizzazione di test aziendali sierologici privati. Si tratta di procedure volontarie che la stessa Regione ha consigliato di effettuare, ad esempio, in ambiti aziendali.

 

Test aziendali, il nodo delle prescrizioni

Ciò significa che i laboratori pubblici e privati specializzati in Microbiologia e Virologia o con sezioni specializzate in Microbiologia e Virologia possono dunque erogare esami sierologici per anticorpi SARS-COV-2, con determinate caratteristiche di qualità e affidabilità. Non solo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E’ stata anche fissata una tariffa di riferimento per l’acquisto dei tamponi pari a 62,89 euro. Il nodo sta nelle prescrizioni: la positività a test sierologico comporta la verifica della contagiosità mediante ricerca dell’RNA virale (tampone).

Tradotto: se in una piccola azienda si effettuano test sierologici e due dipendenti risultano positivi a tali test, quindi hanno gli anticorpi al Covid-19, vuol dire che va indagato se quegli stessi anticorpi li abbiano sviluppati al momento o in passato.

Ecco perché bisogna poi effettuare un tampone, in attesa del quale il lavoratore va messo in quarantena preventiva. Già, ma per quanto? Secondo un’indagine fatta da Mi-Tomorrow possono passare anche più di due settimane per avere un tampone che possa rivelare una positività o una negativa allo stato attuale.

Test aziendali, le difficoltà della Lombardia

E’ ovvio che test sierologico e tampone dovrebbero a questo punto essere fatti contestualmente, ma in Lombardia pare che manchino (e tanto) i reagenti per i tamponi, al punto che pare che alcune strutture li stiano acquistando fuori regione.

Se un’azienda volesse ripartire oggi e volesse farlo in totale sicurezza verificando l’eventuale immunità del suo personale, si assumerebbe il rischio di mettere in quarantena dipendenti che magari hanno sviluppato anticorpi per aver contratto il coronavirus da asintomatici due mesi fa?

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...