11.6 C
Milano
03. 05. 2024 09:22

FantaMunicipio #17: angoli preziosi per la Milano del 2024

Diciassettesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: da San Faustino al Lambro, tutte le aree sulle quali puntare per il prossimo anno

Più letti

Una settimana piena di belle notizie per la Milano del 2024, dall’apertura del nuovo studentato in zona Quarto Oggiaro all’attesa per l’avvio dei lavori in piazzale Loreto, in via Boifava (per il teatro Ringhiera) e a San Siro per i progetti legati al programma Pinqua. Ci sono poi due aree su cui due Municipi in particolare puntano molto: il giardino di via San Faustino (Municipio 3) e il lungo Lambro (Municipio 4), ma tocca anche il Municipio 5. Il primo è un’area verde che il Comune ha rilevato e su cui adesso il Municipio sta lavorando per realizzare uno spazio di biodiversità da tutelare. Il Lambro, invece, percorre da nord a sud la fascia periferica orientale della città per dieci chilometri interessando svariati quartieri da Cascina Gobba fino al Parco Agricolo Sud, con delle potenzialità ancora inespresse. Il Municipio 4 si è messo a disposizione con delle proposte.

Milano del 2024, luoghi preziosi per il nostro futuro

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il punto sui lavori post M4 – Voto 8

 Milano del 2024
 

In via di riqualificazione, nell’ambito dei lavori M4, c’è anche largo Augusto al Verziere. È in fase di montaggio l’antica colonna con la statua del Redentore e sono già in azione i giardinieri con la definizione delle aiuole e la piantumazione di essenze e cespugli. Spostandosi in piazza Velasca e via Pantano, si sta scavando il tunnel in attesa della realizzazione della nuova area pedonale che servirà da collegamento con la fermata della M4 Sforza-Policlinico.

 

Municipio 2

A breve piazzale Loreto – Voto 9

 Milano del 2024
 

Qualche dettaglio sul progetto in partenza per la rivitalizzazione di piazzale Loreto. Nhood, il proponente vincitore, trasformerà l’edificio di via Porpora 10 in uffici e/o ricettivo e lavorerà sulla parte pubblica: verrà scoperchiata la parte centrale per creare una piazza ipogea, con il traffico convogliato sul perimetro. La piazza sarà attraversata da percorsi ciclabili di superficie. Previsti alberi, panchine e tre padiglioni con attività di vicinato, ristorazione e piccolo commercio.

 

Municipio 3

Il nuovo San Faustino – Voto 8

 Milano del 2024
 

Delibera del Municipio per la valorizzazione del giardino comunale di via San Faustino, all’Ortica. L’attività più urgente consiste nell’individuazione e delimitazione di una fascia verde da destinare ad area selvatica per la biodiversità. Si propone di realizzare tale fase mediante un progetto sviluppato e gestito dal Politecnico. Necessarie anche, per il parlamentino, le attività di un comitato scientifico istituito ad hoc e la collaborazione con Cascina Biblioteca. Il Municipio ci punta molto.

 

Municipio 4

Ridar luce al Lambro – Voto 8

 Milano del 2024

Il Municipio aderisce all’accordo di collaborazione per la salvaguardia e valorizzazione di roggia Vettabbia, tratto cittadino del fiume Lambro e del territorio a essi connesso promettendo una serie di attività: snellire le pratiche burocratiche a favore dell’Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente APS, risolvere i problemi connessi allo stato delle acque del Lambro, divulgare comunicazioni puntuali e supportare l’Osservatorio nei contatti con le scuole.

 

Municipio 5

Ringhiera, ecco l’orologio – Voto 8,5

 Milano del 2024
 

Ci siamo, il 30 maggio dovrebbero iniziare i lavori per la ristrutturazione del teatro Ringhiera di via Boifava, dopo l’approvazione del progetto definitivo e la delibera della giunta. C’è un contatore utile, con l’orologio a scalare, per conoscere in tempo reale quanti giorni mancano all’avvio. Salvo imprevisti la fine lavori è a dicembre 2025, con inaugurazione nel 2026. Il Municipio propone di organizzare incontri periodici per verificare lo stato di avanzamento dei lavori ed eventuali criticità.

 

Municipio 6

Speranza per via Solari – Voto 8

 Milano del 2024
 

Il Municipio ha individuato le priorità della manutenzione straordinaria del verde per gli anni 2024-26. Nello specifico: area Enna/Chiodi (Ronchetto) e area Mazzolari/De Pretis (Barona) per la realizzazione di aree ortive, via Lodovico il Moro/Brugnatelli per la creazione del parco lineare Lambro Meridionale e infine la soppressione della sosta abusiva lungo via Solari. Una via rimasta tale e quale, nonostante gli appelli e le promesse, a come l’ha lasciata il piccolo Giacomo Scalmani tredici anni fa mentre pedalava.

 

Municipio 7

Qualche numero sul Pinqua – Voto 8

 Milano del 2024
 

Qualche dettaglio sui tre interventi in zona San Siro previsti dal programma Pinqua, piano di investimento previsto dal Pnrr in ambito edilizia sociale e rigenerazione urbana. Via Paravia e via Zamagna: creazione di area giochi, aree pedonali (+1650 metri quadri) e filari alberati. Via Paravia, ambito Cascina Case Nuove: nuove aree attrezzate per il gioco (+930 metri quadri), panchine, rastrelliere e alberi. Viale Aretusa, soluzione ancora in fase di studio: aree gioco (+2440 metri quadri), pedonali (+4440 metri quadri) e verde.

 

Municipio 8

Apre il maxi studentato – Voto 7,5

 Milano del 2024
 

Inaugura giovedì il nuovo studentato tra Quarto Oggiaro e Novate Milanese realizzato dalla società Campus X. Il campus disporrà di 928 camere (per un totale di 1100 posti letto), aule studio, palestra, lavanderia, cucina comunale, sala cinema, ristorante, minimarket, spazi verdi e una terrazza panoramica. Sarà il secondo campus più grande d’Italia per numero di posti letto. Il Municipio sta interloquendo con Milano, Novate, Trenord e Campus X per migliorare la zona e la fruizione dei servizi.

 

Municipio 9

Comitati e Amsa – Voto 8,5

 Milano del 2024
 

Il coordinamento dei comitati operativi sul Municipio 9 (Niguarda, Bruzzano, Chiasserini, Affori, Comasina, Bovisasca, Dergano, Bovisa, Isola, Montalbino) ha stilato un comunicato a seguito dell’incontro con Amsa appena avvenuto. Il coordinamento chiede la reintroduzione dell’operatore ecologico di quartiere e si impegna a inviare ad Amsa dei dettagli sulle criticità specifiche per quartiere. Uno splendido lavoro di sinergia da cui tanti altri comitati dovrebbero/potrebbero prendere esempio.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...