11.3 C
Milano
02. 05. 2024 22:34

Ciaspolata al chiaro di luna, ecco dove andare

Escursioni dalle magiche atmosfere in tre comprensori lombardi

Più letti

Appuntamento sabato 3 febbraio per una ciaspolata serale fino al Monte Alto, accompagnati da una guida alpina; la partenza è prevista dal parcheggio di Malga Alta di Sotto, Bergamo, e attraverso un itinerario facile si arriverà fino alla cima del monte Alto e al Rifugio Magnolini, dove sarà possibile consumare una cena tipica (info@allmountainguides.com). Ogni anno il comprensorio Maniva Ski organizza Maniva di Luna, la ciaspolata sotto le stelle sui sentieri del Maniva. Sabato 3 febbraio, dallo Chalet Maniva (piazzale Passo del Giogo 2, Bagolino in provincia di Brescia) parte la camminata di circa due ore, che prevede un percorso per famiglie e un altro per i più allenati. Al ritorno, è prevista una cena allo chalet. Il comprensorio prevede inoltre una seconda data per la ciaspolata, in programma sabato 2 marzo (manivaski.it).

Hanno già superato quota 1.500 le iscrizioni alla Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d’Oglio, Brescia, che nelle 21 edizioni passate ha visto la partecipazione di oltre 67mila persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. La camminata notturna al chiaro di luna di sabato 3 febbraio, si svolge indossando ai piedi le racchette da neve (in dialetto caspe o caspole), lungo un percorso, reso suggestivo da oltre mille fiaccole, di circa dieci chilometri (cinque chilometri il percorso ridotto) che prende il via dal centro storico del paese, per poi snodarsi lungo il fondovalle. Bevande calde e prodotti tipici locali verranno distribuiti dai ristori allestiti lungo il tracciato; all’arrivo vin brulé con gli alpini (caspolada.it).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

ALTRI LUOGHI DOVE ANDARE…

 

Fra capolavori e prelibatezze

Gustose visite guidate al Museo Ala Ponzone di Cremona

ciaspolata
 

La Strada del Gusto Cremonese entra nel Museo Civico Ala Ponzone per valorizzare alcuni capolavori delle collezioni, attraverso visite guidate gratuite, ogni prima domenica del mese, che avranno come filo conduttore di volta in volta uno dei prodotti tipici cremonesi. Delizie del gusto nelle opere d’arte nel Museo Ala Ponzone comprende “percorsi del gusto” per un tuffo nel mondo delle delizie gastronomiche cremonesi. Un viaggio tra arte, storia, curiosità e aneddoti che stimolerà i sensi e il palato dei partecipanti con un’esperienza tutta da gustare.

Domenica 4 febbraio alle 11.00, al Museo si terrà la visita Gran bollito: un quadro di Boselli per scoprirlo, che abbinerà un’eccellenza locale a un capolavoro su tela. Al termine, ai partecipanti verrà consegnato un omaggio gratuito di assaggi di torrone a cura di Strada del Gusto Cremonese. Le visite proseguono il 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio (prenotazioni@targetturismo.com).

 

Appuntamento con il re della Valpolicella

A Verona, in degustazione una selezione di annate

ciaspolata

Amarone Opera Prima, la preview delle annate del Consorzio vini Valpolicella, taglia il traguardo della ventesima edizione e, per la presentazione del millesimo 2019 di 70 aziende, punta i riflettori sul futuro del re dei rossi veneti tra nuove tendenze di consumo, cambiamenti climatici e metamorfosi dei mercati. La tre giorni, in programma a Verona nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia, dal 2 al 4 febbraio, apre così il calendario delle anteprime in Italia. I primi due giorni saranno dedicati agli operatori e alla stampa di settore, mentre domenica 4 febbraio, l’evento sarà tutto dedicato al pubblico (dalle 10.00 alle 17.00, con ingresso a pagamento) e si chiuderà con il party Winenot X Amarone Opera Prima, promosso in collaborazione con l’associazione Winenot e il Gruppo Giovani del Consorzio vini Valpolicella (dalle 18.00 alle 23.00). Per info: amaroneoperaprima.it.

 

Pezzi unici second-hand

Parma ospita il mercatino green, Remira Market

ciaspolata
 

Sabato 3 e domenica 4 febbraio, torna a Parma Remira Market, in Borgo delle Colonne 28, una suggestiva chiesa sconsacrata del XVII secolo in pieno centro cittadino. Il mercatino ha da sempre l’obiettivo di sostenere la consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e a uno stile di vita eco-compatibile. Durante l’evento saranno presenti una selezione di espositori con proposte uniche dai lori archivi vintage, produzioni handmade e seconda mano di qualità (remiramarket.com).

 

 

La Scasada del Zenerù

Ardesio scaccia l’inverno con un rito antico

ciaspolata

Ad Ardesio, ogni anno, il 31 gennaio si scaccia l’inverno e la brutta stagione con il rumore di campanacci e il grande falò del fantoccio di Zenerù (Gennaione) nel grande evento organizzato ogni anno dalla Pro Loco del paese bergamasco: la Scasada del Zenerù. Il Zenerù ricorre proprio nei gelidi giorni della merla e nell’antichità il 31 gennaio era considerato cerniera tra l’inverno e la primavera. Gli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facevano un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore. In programma alle 20:00 partenza del corteo, a seguire grande falò del Zenerù (viviardesio.it).

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...