Fiorissimo
Castello Sforzesco di Novara
Fiorissimo, la mostra-mercato dedicata al mondo della floricoltura torna, dal 22 al 24 marzo, al Castello Sforzesco di Novara, costruito nel XIII secolo situato nel cuore della città; al suo interno sarà possibile trovare non solo diverse specie del mondo botanico esposte dai florovivaisti e collezionisti italiani più esperti, ma anche attrezzature dedicate alla decorazione e cura del giardino, così come un’area dedicata all’artigianato di alta qualità e ai prodotti naturali. Numerosi gli espositori presenti a Fiorissimo, caratterizzati da qualità e passione per il mondo del verde. In più, produzioni artistiche, accessori e abbigliamento realizzati interamente con tessuti e stampe naturali, cosmetica naturale, decorazioni e attrezzature per la casa (fiorissimo.eu).
L’attimo fuggente: la camelia
Villa Carlotta Tremezzina (Como)
Una meravigliosa protagonista: la camelia, uno dei tesori più straordinari del Giardino di Villa Carlotta. Oggi è uno dei fiori più diffusi nei giardini e conta moltissime varietà, ma quando giunse in Europa dal Giappone, verso la fine del ‘700, la sua bellezza allora così rara suscitò grande meraviglia. Lo spettacolo della sua fioritura, che va da febbraio fino ad aprile per le varietà tardive, regala ogni anno al giardino incantevoli sfumature di bianco, rosa e rosso. Sabato 23 marzo, alle 10.30 e alle 14.30 si terrà una visita guidata con tante curiosità sui loro nomi, legati alla storia, alla poesia e alle tradizioni nobiliari. Il viaggio alla scoperta delle Camelie del Lago di Como continua anche a Villa Melzi e a Villa Monastero (villacarlotta.it).
Follia in fiore
Collegno (Torino)
Sabato 23 e domenica 24 marzo saranno interamente dedicati al verde con vivaisti, piante e fiori, ma anche lezioni, approfondimenti, laboratori ed esibizioni. Sede di Follia in fiore, uno degli appuntamenti clou, per bellezza e qualità, nel calendario delle fiere florovivaistiche italiane, è il chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, Torino, dove un tempo i padri certosini coltivavano le erbe officinali, trasformata nel corso dell’Ottocento in una delle più grandi strutture psichiatriche d’Italia. Due giorni di fiori e primavera con piante, vivaisti italiani, artigiani e un’area food. L’evento è arricchito da iniziative culturali e dal coinvolgimento di molteplici realtà del territorio (orticolapiemonte.it).
Tulipani a corte
Castello Reale di Govone (Cuneo)
Anche quest’anno il Castello Reale di Govone, residenza estiva del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina, ospita domenica 24 marzo, la ventiquattresima edizione della manifestazione Tulipani a Corte, ideata per valorizzare la splendida fioritura dei tulipani selvatici. La varietà spontanea Tulipa oculus solis praecox Ten, da tempo in via di estinzione ma protetta da una legge regionale, ha infatti trovato il suo habitat ideale nel parco storico, dove si è ampiamente diffusa. Nella giornata si terranno letture per bambini, percorsi animati gratuiti per bambini, camminate guidate gratuite, mercatino del borgo e pranzo a cura delle Pro Loco di Govone (castellorealedigovone.it).
Mostra della camelia
Villa Giulia di Verbania
Verbania ospiterà sabato 25 e domenica 26 marzo la Mostra della Camelia, che presenta varietà, per lo più insolite e rare, di una pianta originaria dell’Estremo Oriente che in questa zona ha trovato, oltre 150 anni fa, le condizioni ideali per riprodursi. La mostra si tiene a Villa Giulia e lungo le passeggiate e nelle piazze dei comuni della zona del Verbano, e propone oltre alle visite guidate alle ville private del Lago Maggiore, concerti, mostre sul tema e presentazioni di libri di botanica. Sarà, inoltre, possibile acquistare le più belle specie floreali di camelie in vendita presso le bancarelle espositive (viviverbania.it).