5.3 C
Milano
29. 11. 2022 06:34

FantaMunicipio #39: a Milano trionfa il Municipio 8

Trentanovesimo e ultimo appuntamento con la rubrica dedicata ai quartieri milanesi: a spuntarla in questa sesta edizione è il quadrante a nord-ovest della città

Più letti

Si chiude anche quest’anno la sesta edizione della nostra gara simbolica fra i decentramenti della città: a trionfare è il Municipio 8, il quartiere di Porta Volta e dell’ex Fiera, del Gallaratese e di Quarto Oggiaro, del Portello e di Trenno, del QT8 e di Lampugnano, di Villapizzone e Musocco, presieduto con efficacia da Giulia Pelucchi (e a cui consegneremo la coppa nei prossimi giorni).

In quest’ultimo appuntamento abbiamo dato spazio a piccole iniziative volute dai Municipi per contrastare l’equilibrio precario in cui a livello economico, sociale e psicologico molta gente è stata costretta (e lo è ancora oggi) a vivere. Una di queste è lo psicologo di quartiere presentato dal Municipio 2: un massimo di tre sedute per indirizzare la persona, eventualmente, verso i servizi più competenti. Il Municipio 3 ha invece approvato la delibera che detta le linee di indirizzo di un nuovo polo giovanile presso lo Spazio Porpora.

L’obiettivo, ovviamente, è contrastare il disagio giovanile. Una considerazione a margine: è bene promuovere e far conoscere questi servizi, è necessario implementarli, è altrettanto necessario che i cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni e nei servizi e che i servizi comunichino tra loro per individuare eventuali criticità, punti di forza e utenti più delicati. Ogni pezzettino di lavoro deve andare nella direzione giusta e non è mai sprecato.

Municipio 8

FantaMunicipio #39: a vincere in questa sesta edizione è il Muncipio 8

Municipio 1

Apre il Museo Etrusco – Voto 9

Municipio 8Dopo quasi quattro anni di lavori, lo splendido palazzo neoclassico di corso Venezia 52 apre al pubblico parte di un nuovo spazio culturale: il giardino, una mostra che racconta lo sviluppo del cantiere, la sala conferenze, la sala studio, un punto vendita della casa editrice Johan & Levi, il caffè-bistrot, un’opera di Mauro Ceolin e il ristorante panoramico all’ultimo piano. Qui aprirà anche il Museo Etrusco voluto dalla Fondazione Luigi Rovati: c’è la data, il 7 settembre.

Municipio 2

Lo psicologo di quartiere – Voto 8,5

Municipio 8Presentato il nuovo servizio a cui potranno accedere gratuitamente tutti i cittadini del Municipio 2: lo psicologo di quartiere. Nato da un progetto avviato dal Municipio in collaborazione con l’associazione Nave del Sole, lo sportello avrà il compito di attivare una presa in carico temporanea per un massimo di tre sedute e orientare verso i servizi territoriali di supporto più appropriati. Una bella iniziativa, seppur piccola, che va nella direzione di garantire il benessere psico-sociale dei cittadini.

Municipio 3

Un aiuto per i giovani – Voto 8

Municipio 8In Consiglio di Municipio 3 è stata approvata all’unanimità la delibera che detta le linee di indirizzo del nuovo polo giovanile (un servizio sociale di sostegno ai giovani e agli adolescenti) di via Porpora, presso lo Spazio Porpora e l’ex bookstore di via Boccherini. L’iniziativa nasce a seguito della riduzione del numero di centri di aggregazione giovanile (cag) di zona. A breve uscirà un bando per le associazioni che vorranno occuparsene. Una bella iniziativa in una zona piena di giovani e di scuole.

Municipio 4

Manutenzioni straordinarie – Voto 7,5

Municipio 8Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria in corso XXII Marzo 29, quartiere di Porta Vittoria. Parliamo di un complesso di importanza storica, vincolato dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, realizzato negli anni Venti del ‘900 su progetto di Giovanni Broglio. Gli interventi sono possibili grazie a un finanziamento di Regione Lombardia di due milioni e trecentomila euro stanziati nell’ambito del Programma regionale per l’edilizia residenziale pubblica.

Municipio 5

Si prosegue nell’ex scalo – Voto 7,5

Municipio 8Nell’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, che nel complesso misura oltre 210mila mq, sono in corso i lavori in previsione della realizzazione del Villaggio Olimpico delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Qui saranno alloggiati circa 1400 atleti. Le strutture verranno poi riconvertite in studentati, alloggi di housing sociale e di edilizia convenzionata, uffici e servizi. Circa la metà dell’area sarà invece destinata a verde con un parco attrezzato e un sistema di piazze.

Municipio 6

Il punto sulle scuole – Voto 7,5

Municipio 8Sopralluogo del presidente municipale Santo Minniti presso la scuola San Colombano, quartiere San Cristoforo, dove sono in corso il rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento e la ristrutturazione di molti spazi. A breve partiranno i lavori anche in via Parenzo, via Simone Martini e via Vigevano, e altri seguiranno a ruota. Bisogna ancora attendere per quella di via Strozzi: dopo gli scavi sono stati trovati elementi pericolosi che hanno portato a interventi di sanificazione del terreno.

Municipio 7

Pista ciclabile in via Novara – Voto 9

Municipio 8Nelle prossime settimane si inizierà a lavorare per la nuova corsia ciclabile di via Novara. Cinque chilometri delimitati da segnaletica orizzontale (fatta eccezione per alcuni tratti, dove la pista sarà in sede protetta) che metteranno in collegamento il quartiere di Figino con il centro. Dalla riunione della Commissione Mobilità emerge un altro progetto: la riduzione della carreggiata alla rotonda tra via Cimarosa, via Monferrato, via Marenco e via Polibio. Fine lavori entro novembre.

Municipio 8

La Montagnetta prende vita – Voto 8,5

Municipio 8Negli ultimi mesi attorno al Monte Stella si è scatenato un forte dibattito: c’è chi vorrebbe viverla di più e c’è chi la frequenta senza il necessario rispetto del quartiere e della città. Allo scopo di superare questo scoglio il Municipio ha deliberato di animare l’anfiteatro dell’area verde con otto pomeriggi/serate musicali, culturali e ricreative da inizio settembre a inizio ottobre, il venerdì e il sabato, includendo un supporto economico. Il progetto prevede il rispetto delle soglie acustiche.

Municipio 9

Incontro sul quartiere Niguarda – Voto 7,5

Municipio 8Aggiornamenti a seguito di un incontro telematico tra il comitato di Niguarda, l’assessore Maran, la presidentessa municipale Pirovano, l’assessore municipale Mazzali, consiglieri, tecnici e responsabili comunali sulla riqualificazione in corso di piazza Belloveso. Confermata l’assenza di barriere architettoniche, l’uscita in sicurezza per i ragazzi della scuola Passerini e la valutazione di un piano più organico di riqualificazione del quartiere. Nuovo incontro di aggiornamento a settembre.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...