11.4 C
Milano
28. 04. 2024 10:52

FantaMunicipio #40: si conclude la settima edizione a trionfare è il Municipio 2, ecco perchè

Ultimo appuntamento (il quarantesimo) con il settimo anno della rubrica dedicata ai Municipi: dopo un recupero punto su punto, a trionfare è quello guidato da Simone Locatelli.

Più letti

Il Municipio 2 trionfa nell’appuntamento annuale con il FantaMunicipio. È stato un anno importante per questa zona. Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Padova, che regalerà alberi, più sicurezza stradale e più piazzette di quartiere. È stato siglato un patto di collaborazione per via Bechi ed è stata riaperta la piscina Cambini Fossati; è stato presentato alla cittadinanza lo studio d’area sul quartiere Adriano (che ancora attende i servizi promessi da tempo, però) ed è stato migliorato l’accesso alla scuola di via Venini/Beroldo.

Si attende invece la partenza dei lavori di via Sammartini e di piazzale Loreto, che potrà diventare volano per la rigenerazione di via Padova e di viale Monza. È uno degli interventi più attesi in città. A proposito di viale Monza, una catena umana di ciclisti ha chiesto giustamente più tutele. Cosa non funziona? Lo storico problema sicurezza in Centrale, alcune traverse di via Padova. Cosa potrebbe essere valorizzato di più? Il Trotter e la zona della Martesana. Tanto lavoro c’è da fare e Milano, come sempre, non si tira mai indietro. Nel nostro speciale estivo di venerdì 21 luglio, una lunga intervista al presidente Locatelli.

Municipio 2: Milano si è fatta in… DUE

Municipio 1

Valorizzare Sant’Ambrogio – Voto 7,5

Municipio 2

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Si chiama Ambrosius il progetto pensato dalla parrocchia di Sant’Ambrogio per raccontare i segreti della storica basilica con visite guidate, interattive, tematiche, anche in lingua straniera. Il progetto inizierà il 7 dicembre 2024 e durerà un anno, per un costo di 850mila euro L’ingresso prevederà un costo indicativo di sei euro,. L’obiettivo è valorizzare ulteriormente uno dei simboli della nostra città.

Municipio 2

Novità dal quartiere Adriano – Voto 8

Un intervento di Polizia Locale e Vigili del Fuoco ha avviato le operazioni per liberare l’area di Adriano 60. È stata riconsegnata all’impresa che provvederà alla pulizia e alla demolizione degli edifici presenti. La durata complessiva dei lavori sarà di 180 giorni e si sfrutterà il periodo di chiusura della scuola per le lavorazioni più invasive. Il parco Adriano si è invece allargato acquisendo un’area di 5200 metri quadri: prima privata, ora è aperta a tutti.

Municipio 3

Lambrate e Rubattino – Voto 7

Municipio 2

Stasera, alle 18.00, presso l’auditorium di via Valvassori Peroni si terrà la presentazione alla cittadinanza dello studio d’area per i quartieri Lambrate e Rubattino. Nel frattempo alcuni cittadini hanno aggiornato una petizione, lanciata nel 2021, per chiedere al Comune di riconsiderare l’idea di un altro collegamento viario attraverso la ferrovia a fronte di un’area sempre più densamente urbanizzata (e con ulteriori e numerosi progetti edilizi in previsione).

Municipio 4

Sant’Anna in Castagnedo – Voto 6

Municipio 2

È attiva una petizione per salvare quel poco che resta dell’antico oratorio di Sant’Anna in Castagnedo. Si tratta di una piccola cappella di campagna eretta nel XII secolo e da lungo tempo scoperchiata e in totale rovina, in via Toffetti a ridosso del palazzo abbandonato dell’Inps. Una testimonianza preziosa (come i nomi Taliedo, Rogoredo e Nosedo) che rievoca il passato rurale della zona, totalmente dimenticato. Le firme verranno in un secondo momento consegnate al Comune di Milano.

Municipio 5

L’hub di via Baroni – Voto 8

Municipio 2

Partono nel quartiere Gratosoglio le attività dell’hub dei giovani nello spazio comunale di via Baroni 85. La co-progettazione avviata lo scorso aprile manterrà la vocazione educativa precedente realizzando un polo aggregativo per giovani tra quindici e venticinque anni gestito da un partenariato di realtà del terzo settore con capofila Actionaid Italia. Laboratori artistici di produzione musicali, arti visive, corsi di hip hop, corsi di italiano, sportello lavoro e sviluppo impresa.

Municipio 6

Area sport in San Paolino – Voto 7,5

Municipio 2

Raccolta di manifestazioni d’interesse per la costruzione di una struttura sportiva polifunzionale in Barona, presso l’area dell’ex scuola primaria San Paolino, per discipline al coperto (basket e pallavolo) e la realizzazione di una palestra fitness calisthenic a cielo aperto, con successivo affidamento in gestione e sistemazione dell’area verde. Scadenza dell’avviso pubblico il 17 ottobre. Milano ha carenza di campi regolamentari al coperto, e molte squadre si allenano fuori città.

Municipio 7

Incontro a San Siro – Voto 8

Municipio 2

San Siro. Ampliamento dei servizi sociali ed educativi, riqualificazione dell’edilizia popolare, potenziamento dei presidi di sicurezza: presentate all’ex mercato di piazzale Selinunte le prime azioni del protocollo d’intesa per la rigenerazione del quartiere. Presenti molti esponenti delle istituzioni (prefetto Saccone, vicesindaca Scavuzzo, assessore regionale Franco, presidentessa municipale Fossati, direttore Aler Milano Sala, associazioni, università). Bene, ma tanto c’è ancora da fare.

Municipio 8

Lavori in via Lopez – Voto 7,5

Municipio 2

Sono iniziati i lavori straordinari in via Lopez 4 e 7 per la messa in sicurezza degli impianti antincendio, il rifacimento dell’impianto elettrico delle parti comuni e la realizzazione di una nuova centrale di pompaggio. Tutte le opere interesseranno le parti comuni, i vani scala e i contatori. La durata dei lavori è di sette mesi. Successivamente lo stesso intervento riguarderà i civici 6 e 8. Nel frattempo sono iniziati i lavori per la sostituzione degli ascensori al civico 8 e la ristrutturazione degli alloggi sfitti.

Municipio 9

Porta Nuova al ritocco – Voto 7

Municipio 2

Coima si è assicurato, all’asta indetta da Palazzo Marino, due edifici di largo De Benedetti e via Messina 53. Il Comune, con questa operazione, si assicura 30 milioni di euro come leva per finanziare altri servizi per la città. L’area di via Messina sarà destinata a servizi privati di interesse pubblico come studentati a tariffe convenzionate, mentre in largo De Benedetti verrà realizzato un grattacielo di circa ottanta metri. Coima si occuperà anche della riqualificazione delle aree pubbliche.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...