9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:03

FantaMunicipio #20: c’è un disperato bisogno di alberi in città

Ventesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: tra i focus di questa settimana, un appello da cui non possiamo sottrarci

Più letti

Abbiamo bisogno di alberi. Milano ha un disperato bisogno di alberi, di aree verdi vivibili e di spazi aperti. E questa settimana registriamo con piacere alcune iniziative, come la nuova area giochi dei giardini Custra, zona Sant’Agostino, grazie alla riqualificazione di un’area abbandonata, o i lavori previsti lungo l’area del Lambro.

Nuovi alberi previsti in via Bordighera, in un’area che avrebbe potuto diventare edificabile, ed è pronta anche la riapertura del parco Simoni in zona Quarto Oggiaro dopo anni di chiusura. Le aree verdi, però, vanno anche mantenute grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni: alcune (come in piazza Aspromonte, in via dell’Arcadia e in largo Marinai d’Italia) hanno bisogno di interventi.

Tra i focus della settimana il bisogno di alberi della città, ecco le iniziative dei Municipi

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 1

Nuova area giochi – Voto 7,5

alberiNuova area giochi in arrivo dietro a piazza Sant’Agostino: il Municipio 1 ha infatti deliberato e finanziato la riqualificazione della parte dei giardini Custra occupata dalle scalinate e attualmente sottoutilizzata per realizzare un nuovo spazio dedicato ai bambini. I lavori per una nuova pavimentazione e l’installazione di nuovi giochi sono già iniziati. Importo totale di circa 30mila euro. Una bella iniziativa partita dalle richieste e dai suggerimenti dei cittadini.

Municipio 2

In sicurezza il Lambro – Voto 8

alberiIl Comune ha approvato il piano di interventi nelle aree golenali del fiume Lambro grazie a un investimento di oltre 8,5 milioni di euro su fondi del Pnrr. Più nello specifico si realizzeranno un’area di espansione naturale tra via Idro e la Martesana, un nuovo percorso ciclo-pedonale e un’area umida in connessione con il Lambro per la nidificazione degli uccelli migratori. Tre anni di lavori. Si sono inoltre conclusi, lungo la Martesana, gli interventi di pulizia straordinaria dai rifiuti.

Municipio 3

Sopralluogo in Aspromonte – Voto 7

alberiSopralluogo della presidente municipale Antola, dell’assessore municipale al Verde e di otto consiglieri in piazza Aspromonte per valutare gli interventi da adottare nell’area. La zona, come dimostrano le numerose mozioni presentate nell’ultimo anno, è poco illuminata e soprattutto nelle ore serali (ma non solo) mal frequentata. Il bagno non funzionante è un elemento di degrado e le aree cani sono ben tre (forse troppe?). Attendiamo novità e gli aggiornamenti del caso.

 

Municipio 4

Segnalazioni dai cittadini – Voto 5,5

alberiDa tempo i cittadini lamentano le condizioni del sottopasso della fermata M3 di Rogoredo. I corridoi vengono periodicamente sottoposti a interventi straordinari di pulizia, ma il presidente municipale Bianco, di concerto con Amsa, sta lavorando per alcune modifiche operative del servizio di pulizia e per alcuni interventi manutentivi. Cambiando zona, al parco Marinai d’Italia continuano le segnalazioni sulla presenza di persone senza dimora nell’area bocce ormai inutilizzabile da anni.

 

Municipio 5

Problemi al Gratosoglio – Voto 6

alberiVia dell’Arcadia, in zona Gratosoglio, è diventata oggetto di una mozione presentata per chiedere alcuni interventi di sicurezza. L’area presenta problemi di ordine pubblico e vandalismi (estintori rubati e svuotati nel parco), situazione aggravata dopo la riqualificazione del campo di basket avvenuta nel 2020. I cittadini segnalano da tempo queste problematiche con denunce, raccolte firme e richieste di interventi. La mozione chiede maggiori passaggi, più illuminazione e telecamere.

 

 

Municipio 6

Nuovi alberi in Famagosta – Voto 7

alberiNell’area completamente abbandonata di via Bordighera, ampia qualche migliaio di metri quadrati e che avrebbe potuto diventare edificabile, verrà preparata un’area alberata accessibile al quartiere Famagosta anche con attrezzature da parco. La conferma arriva dall’assessora al Verde Elena Grandi. Dopo il 2022, anno con i suoi record di assenza di pioggia (e conseguenti morti di alberi, quasi diecimila secondo il resoconto comunale), il Comune sta mettendo a fuoco la strategia di Forestami.

Municipio 7

Mozione per via Paravia – Voto 7

alberiMozione per la ricostituzione dell’alberatura di via Paravia, nel cuore della San Siro popolare, mancante da oltre vent’anni. Il progetto, considerato prioritario già in un documento del 2001, è stato supportato anche dai cittadini in passato (per esempio con una petizione da centinaia di firme nel 2010) e risponderebbe in pieno allo spirito del piano Forestami con il suo orizzonte temporale al 2030. L’assessorato centrale raccoglierà questa istanza progettando e finanziando l’intervento?

 

Municipio 8

Riapre il parco in Lopez – Voto 8,5

alberiNuova vita per il parco Renato Simoni, in piazzetta Lopez, a Quarto Oggiaro: è pronto, dopo quasi undici anni di chiusura dopo la scoperta della presenza di alcuni inquinanti, il progetto di bonifica. Dopo aver inserito l’opera nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche deliberato dal Municipio a dicembre, l’assessore al Verde Grandi ha annunciato la piantumazione di alberi e specie che favoriscano la bonifica. Una bella notizia in un’area residenziale di edilizia popolare.

Municipio 9

Una piazza per la scuola – Voto 7,5

alberiTra le proposte presentate nell’ambito del bando comunale (che scade il 20 febbraio) per alcune piazze aperte fuori dalle scuole figura quella che riguarda un tratto del perimetro che circonda la primaria Crespi-Lambruschini tra le vie Crespi e piazzale Maciachini. La proposta nasce dalla scuola e da diverse associazioni del quartiere. Una bella iniziativa a due passi dal parco adiacente e nel cuore di un piazzale molto trafficato e con qualche problema di incuria.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...