14.4 C
Milano
16. 05. 2024 11:33

Farina di grillo, il primo hamburger a base di insetti arriva a Milano: dove mangiarlo

Il panino, nato a quattro mani, è ricco di proteine, povero di grassi e 100% made in Italy. Il Ceo e ideatore: «Siamo da sempre innovatori e il nostro pubblico ama sperimentare»

Più letti

La farina di grillo sbarca ufficialmente sulle tavole di una nota catena italiana presente a Milano: stiamo parlando di Pane & Trita, nota per i piatti particolari e per le interessanti esperienze gastronomiche che ogni giorno propone. È proprio qui che viene servito, per la prima volta nel capoluogo lombardo, un hamburger fatto con questo particolare ingrediente. Il suo nome? Grillo Cheeseburger!

A Milano il primo hamburger a base di farina di grillo

Il nome è sicuramente simpatico e il piatto non è da meno. Così la nota catena di ristoranti torna a far parlare di sé: con una proposta che desta subito grande clamore, ma anche molta curiosità. Se c’è chi da una parte, a Milano, non vede l’ora di assaggiare il primo hamburger a base di farina di grillo, c’è chi dall’altra non aspetta nemmeno un secondo per criticare la scelta di proporre un panino così particolare.

Però i fondatori di Pane & Trita non solo non si lasciano scalfire dalle critiche e dalle polemiche – scaturite soprattutto sul web e sui social –, ma anche si dimostrano, ancora una volta, aperti ed entusiasti nei confronti delle novità. Motivo per il quale hanno deciso di dare seguito al nuovo regolamento approvato dall’Unione Europea il 24 gennaio 2023. Regolamento che ha permesso appunto l’utilizzo e il commercio della farina di grillo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dunque l’hamburger – o meglio, il cheeseburger – viene prodotto in questo locale con la farina del cosiddetto Acheta domesticus, comunemente chiamato grillo domestico. Pane & Trita è dunque il primo ristorante a cogliere l’opportunità e a decidere di lanciare ufficialmente (in edizione limitata) questo panino. E lo fa proprio a Milano.

farina di grillo

Farina di Grillo: il cheesebuger limited edition a Milano

Il cheeseburger con la farina di grillo limited edition è stato proposto per la prima volta ai milanesi nella giornata di ieri, mercoledì 15 febbraio 2023. Parliamo appunto di una limited edition perché il locale ne sforna solamente 100 al giorno. Questo almeno per il momento.

Ma Milano non è l’unico posto dove possiamo trovare il particolare panino, perché, in realtà, tutte le catene di Pane & Trita presenti in Lombardia offrono ai propri clienti l’opportunità di gustare il curioso piatto.

Cheeseburger con farina di grillo: com’è nata l’idea?

Il cheeseburger fatto con una base di farina di grillo nasce «a quattro mani», cioè dalla collaborazione della catena di ristoranti con Soul-K, food-tech company italiana che studia e produce ingredienti personalizzati per il mondo della ristorazione, esplorando e provando le proteine del futuro.

A raccontarlo è Pabel Ruggiero, CEO e co-founder di Pane & Trita, che dice: «Siamo da sempre degli innovatori. Sin da quando abbiamo creato il format, nel 2015, abbiamo basato la nostra proposta sul binomio qualità e divertimento. Il pubblico è spesso incuriosito dalla novità e ama sperimentare: noi siamo in grado di offrirgli un’esperienza unica per il palato che in questo caso è anche rivoluzionaria».

Il cheeseburger – farcito con scamorza fusa, cavolo viola, patata americana crispy e salsa Pane & Trita – è ricco di proteine e povero di grassi. Inoltre è un prodotto 100% made in Italy. «Come per un altro nostro cavallo di battaglia, l’Uniporco, – continua Ruggiero – abbiamo dedicato attenzione non solo al gusto e alla qualità, ma anche all’estetica del panino, a come renderlo instagrammabile, puntando sul colore verde. Il nome è inequivocabile: come di consueto abbiamo voluto essere un po’ provocatori e irriverenti, l’ironia è nel nostro dna», conclude infine.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...