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28. 04. 2024 18:33

Perché a Milano tutti mangiano sushi: fenomenologia e numeri da record. Ma…

Alla scoperta di un cibo che è diventato un cult negli ultimi decenni

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Vi siete mai chiesti perché a Milano tutti mangiano sushi? Come mai si va alla frenetica corsa all’acquisto del cibo giapponese, molto di più che in altre parti d’Italia. 

A Milano tutti mangiano sushi, che cos’è il cibo giapponese

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese, composto da riso insaporito con aceto di riso e condito con pesce crudo o altre prelibatezze come alghe, verdure o uova. È diventato molto popolare a Milano e in molte altre città del mondo grazie al suo sapore unico e alla sua presentazione artistica. Tuttavia, la cucina giapponese offre molti altri piatti deliziosi oltre al sushi, come il ramen, il tempura, l’udon e il tonkatsu. La sua cucina è caratterizzata dall’uso di ingredienti freschi e di alta qualità, nonché da una grande attenzione alla presentazione dei piatti.

Quando è arrivato il sushi in Italia

Quando è arrivato il sushi in Italia non è chiaro, ma si ritiene che la sua popolarità abbia avuto inizio negli anni ’80 e ’90, quando la cucina giapponese ha iniziato a diffondersi in Europa. Inizialmente considerato un cibo esotico e poco conosciuto, il sushi ha guadagnato gradualmente un seguito di appassionati in Italia, grazie anche alla sua reputazione di cibo salutare e leggero. Oggi è possibile trovare ristoranti giapponesi e sushi bar in molte città italiane, dove gli amanti del sushi possono gustare i tradizionali nigiri, maki e sashimi.

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A Milano tutti mangiano sushi, l’indagine

Ristoranti, delivery e non solo: oltre la metà degli italiani (65%) oggi compra il sushi direttamente al supermercato e quasi uno su quattro (21%) sceglie il fai-da-te e lo prepara con le proprie mani. A rivelarlo è Everli, marketplace della spesa online che ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso dell’ultimo anno e ha condotto una survey tra gli utenti per fotografare i gusti dello Stivale in fatto di nigiri, maki & Co.

A casa o in ufficio, il sushi del supermercato piace perché fa risparmiare tempo (60%) e denaro (36%)

In base alla ricerca di Everli, il sushi sembra essere entrato di diritto nei menu della Penisola, tanto che quasi 1 italiano su 2 (44%) lo mangia almeno due o tre volte al mese. Al ristorante, ma non solo: più della metà degli italiani (65%) acquista sushi al supermercato e molti lo fanno per ottimizzare le agende quotidiane, spesso serrate. I roll e i maki si fanno largo nel carrello della spesa perché sono considerati un “salva pasto” goloso per quei giorni in cui non si ha tempo di cucinare (60%), ma anche perché una sushi box può rivelarsi una “schiscetta” pratica e veloce da gustare in ufficio (44%). C’è chi poi presta attenzione alla variabile “prezzo” e acquista il sushi al supermercato in quanto più conveniente che uscire a cena e ordinarlo tramite delivery (36%) o chi, delle volte, di mangiare al ristorante non ne vuole proprio sapere e preferisce una serata casalinga, fatta di sushi, TV e divano (34%).

I nigiri di salmone battono i California roll

Secondo gli acquisti effettuati su Everli la tradizione nipponica sembra avere la meglio sulle rivisitazioni occidentali, così i nigiri al salmone, la cui origine risale al Giappone dei primi anni del ‘900, si aggiudicano il primo posto nella lista della spesa degli italiani, scalzando i California roll. La variante a stelle e strisce si ferma infatti al terzo e quarto gradino della classifica delle tipologie di sushi più acquistate al supermercato stilata da Everli, rispettivamente con la ricetta classica (3°) e con quella arricchita da cipolla fritta (4°). Grande apprezzamento, inoltre, per le sushi box che offrono un vero e proprio viaggio culinario nel Sol Levante e compaiono in questo speciale ranking in seconda e sesta posizione. Anche in questo caso gli italiani sembrano preferire le polpettine di riso con pesce crudo rispetto ai classici rotolini giapponesi: infatti, la sushi box con nigiri misti (2°) batte quella con maki e sashimi (6°). Più si scende di graduatoria, più sale la creatività e nella seconda parte della classifica di Everli compaiono tipologie di roll più ricche di ingredienti, come quelle con chips croccanti di verdure (7° e (8°) o formaggio spalmabile (9°), che si fanno spazio nel carrello, e nel cuore, degli Italiani.

I “sushi lover” d’Italia vivono al Nord, con la Lombardia capolista

Osservando la top 10 delle località tricolore che nel 2022 hanno speso maggiormente online per acquistare questa specialità giapponese, la Lombardia si aggiudica il titolo di regione più “sushi lover” d’Italia, con ben quattro provincie nella classifica stilata da Everli: Milano (1°), Monza Brianza (6°), Varese (8°) e Bergamo (9°). E i lombardi sembrano apprezzare così tanto i nigiri e i maki che in cima alla loro lista della spesa compare sempre, o quasi, una variegata e ricca sushi box. Fa eccezione solo Bergamo: qui, al supermercato, si comprano maggiormente i California roll. Interessante notare poi che nel ranking stilato da Everli delle provincie italiane con la spesa più elevata in sushi non appare nessuna città del Sud e delle Isole: magari la loro posizione privilegiata nel Mediterraneo, unita a una lunga tradizione marinara, le porta a scegliere il buon vecchio crudo all’italiana.

La top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di sushi:

  1. Milano
  2. Torino
  3. Roma
  4. Trieste
  5. Bologna
  6. Monza-Brianza
  7. Genova
  8. Varese
  9. Bergamo
  10. 10.Verona

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