2.4 C
Milano
09. 02. 2023 11:08

Regali di Natale food? Tre libri, tre esperienze e sei proposte gourmet

Idee regalo, a tema food, per uomini esigenti (e non solo)

Più letti

Tutti abbiamo almeno un amico appassionato di cibo e vino al quale non sappiamo mai cosa regalare per Natale. Pensiamo pensiamo, ma per lui, così esigente, ogni idea sembra banale. Ecco allora alcune proposte carine per i regali di Natale ai vostri amici golosi. Non solo box, ma anche libri ed esperienze gourmet.

Regali di Natale: i libri

A tavola con Jane Austen di Robert Tuesley Anderson, edito da Guido Tommasi

Il libro giusto per chi ama i romanzi della grande scrittrice britannica. I personaggi delle sue storie passano infatti gran parte del loro tempo a socializzare e, di conseguenza, a mangiare e bere. Una buona idea per un regalo che unisce cucina e letteratura.

In crosta di Thomas Feller, edito da Guido Tommasi

Tante ricette in crosta e curiosità su come stupire i vostri ospiti con preparazioni “effetto sorpresa”. Non solo polpettone in crosta, ma tanti piatti come il sedano rapa con la sua salsina al roquefort o il pasticcio provenzale con bietole e caprino.

Trieste in cucina di Marina Raccar, Rita Mazzoli, edito da Guido Tommasi

Immaginate la cucina triestina come una gran pignata piena di ingredienti: prelibatezze asburgiche, sapori caucasici, profumi d’oriente, broda da marinai, ricette dal sole del Suditalia, il tutto mescolato in un caotico insieme di sapori contrastanti. In questo volume le autrici raccontano Trieste attraverso il cibo.

Regali di Natale, le esperienze food

Degustazione di gelati alla Gelateria Mille

Cosa c’è di più bello che regalare una degustazione di gelato? La Gelateria Mille le organizza. Andrete a scoprire i gusti signature, le materie prime e tante curiosità raccontate da chi ogni giorno realizza il gelato. Avrete poi una box con i prodotti firmati Mille. Per vedere i prossimi appuntamenti è bene tenere d’occhio la pagina Instagram.

Crea il tuo vino

Da Cantina Urbana a Milano puoi creare il tuo vino sotto la guida di un cantiniere professionista. Dopo la visita alla zona di produzione, parteciperai a una blending session per creare il tuo vino. Ovviamente, a fine produzione, ci sarà la degustazione con un bel tagliere di formaggi e salumi. Per prenotare andare sul sito: cantinaurbana.it

I corsi di cucina

Con un bel corso di cucina farete senza dubbio felice ogni amico foodie. Ce ne sono moltissimi, ma a Milano, vi consigliamo di consultare il sito della Cucina Italiana e di Eataly. Ci sono quelli singoli, ma anche quelli per le famiglie e per i bambini.

Regali di Natale gourmet

Grappa e biscotti

regali di natalePer riportare in tavola l’abbinamento più autentico del dopo pasto made in Italy, ecco il Kit creato da Distilleria Schiavo con diverse tipologie di biscotto di quattro produttori artigianali: Gelateria Mille, il panificio di Francesco Arena, la Pasticceria Nuovo Mondo e Spoto Bakery.

La cucina greca di Vasiliki

Per gli amanti dei gusti ellenici una buona idea è la box da riempire con delizie greche a scelta tra vini, olio, olive e dolci natalizi tipici come i Kourabiedes o i Melomakarono. Si può poi ordinare anche la tradizionale Moussaka, una valida alternativa alla lasagna della mamma, e la Torta tradizionale, ripiena di erbe selvatiche e feta.

La box per il WWF By Eataly

Re delle iconiche confezioni natalizie è quest’anno “Giro d’Italia con WWF”, il pacco contenente venti prodotti provenienti da ciascuna regione italiana. Ogni cesto tutela 50 m2 di natura, che permettono lo stoccaggio di 450 kg di Co2 e contribuiscono a contrastare la crisi climatica in atto. Info: https://www.eataly.net/it_it/giro-d-italia-eataly-590865

Caramelle per grandi e piccini

Pronti a immergervi nella magia delle feste? Arriva la nuova collezione ispirata allo Schiaccianoci by Leone. Non solo le iconiche confezioni in latta contenenti caramelle, lingottini e i cri-cri, ma anche il Panettone con Gelatine, realizzato in collaborazione con la storica pasticceria Racca di Torino, e la Calza della Befana.

Per gli amanti del caffè

Specialty Moka è il kit creato da 1895 Coffee Designers by Lavazza. Tre caffè Specialty Blend pronti per essere preparati utilizzando Carmencita Pro – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello -, che ne esalta gli aromi più nobili.

Per chi ama il vino

Coravin presenta la Gemstone Collection disponibile in tre varianti di colore. Una bellissima idea regalo perfetta per degustare vini pregiati al calice in compagnia di amici e parenti, senza stappare un’intera bottiglia e conservando il prodotto come se non fosse mai stato aperto.

In breve

FantaMunicipio #19: progetti per una “movida responsabile” nei quartieri

Il progetto Movida Responsabile gestito da Ala Milano Onlus ha interessato con un questionario duemila giovani sul consumo di...