16.9 C
Milano
19. 05. 2024 11:22

Bresso, troppe maestre mancanti: i bambini delle elementari costretti all’orario ridotto

Difficoltà per le scuole elementari di Bresso: la situazione

Più letti

La penuria di docenti in questo nuovo anno scolastico appena iniziato, sta creando non pochi problemi alle scuole del milanese. Nei due istituti di Bresso di via Don Sturzo e via Bologna, che accolgono le scuole elementari del paese dell’hinterland, mancano all’appello circa 30 maestre. La dirigenza così ridurrà l’orario di lezione per la prossima settimana ed i piccoli allievi salteranno il pranzo e il post scuola.

La situazione. La comunicazione è giunta alle famiglie un paio di giorni fa. «In seguito alle disposizioni ministeriali per le convocazioni dei docenti – si legge nella circolare scolastica -, non potendo ad oggi garantire la copertura dell’intero orario scolastico, e dovendo necessariamente assicurare il rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione, si comunica che le classi delle scuole primarie Kennedy e Romani, Papa Giovanni XXIII e Alessandro Manzoni usciranno alle 12.15 e alle 12.30».

Tradotto in parole semplici, circa un migliaio di bambini potrà andare a scuola solo il mattino. Monta nel frattempo la protesta tra i genitori, che hanno definito inaccettabile la situazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

cristina di masi assessore istruzione bresso
L’assessore Cristina Di Masi insieme al governatore Fontana

A farli eco anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Dimasi. «Il ministero dell’Istruzione non ha ancora nominato i docenti per coprire tutto l’orario scolastico – spiega Dimasi – È incredibile quanto accade nella nostra città: sono senza parole. Il Ministero ha avuto ben sette mesi per far fronte a queste problematiche, non dimostrando un tempismo adeguato. Il Comune è pronto a partire con la mensa e con il post-scuola da mercoledì. Invece abbiamo dovuto chiamare nelle ultime ore le cooperative di questi servizi per ripartire da lunedì 28. La prossima settimana ci sarà solo il pre-scuola, che è attivo prima delle 8.15».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...