23.7 C
Milano
31. 07. 2021 21:17

Gorgonzola, la frase sessista del consigliere: «Va bene che lei di bambini, di figli non ne ha…»

Il Consigliere accusa l'assessore di non capire data la sua condizione familiare: la denuncia del vicesindaco

Più letti

«Possibile che all’Assessore non stia a cuore questa cosa? Va bene che lei di bambini, di figli non ne ha…». Questa frase è stata pronunciata da Mauro Gironi, Consigliere comunale di Gorgonzola, in quota Lega Salvini, durante il Consiglio comunale di venerdì 18 dicembre (il video è presente sul canale YouTube del Comune di Gorgonzola), replicando ad una risposta della Vicesindaco e Assessore all’istruzione Ilaria Scaccabarozzi, in merito ad un’istanza su problematiche scolastiche presentata dal consigliere.

L’intervento. Immediato il richiamo del Consigliere Gironi da parte della Presidente del Consiglio Comunale, Nadia Ornago: «Lei è entrato in un giudizio di merito, entrando nella vita privata dell’assessore, che quando è in quest’aula ha a cuore la vita della comunità. La sua considerazione non è né elegante, né politica, gliela faccio rilevare perché non è piacevole, ci pensi nei prossimi interventi».

Ilaria Scaccabarozzi
Ilaria Scaccabarozzi

A distanza di tre giorni, questa mattina arriva lo sfogo di Ilaria Scaccabarozzi, che attraverso i propri social denuncia duramente l’accaduto: «La dichiarazione del Consigliere Gironi mi ha intristito e fatto arrabbiare perché, ancora una volta, la valutazione delle capacità delle persone si scontra con stereotipi che danno l’idea dell’arretratezza culturale e sociale di chi li applica. È ora di smetterla di considerare il valore di una donna in base al fatto che sia sposata e che abbia avuto figli. Chiedo di essere valutata in merito all’azione amministrativa e politica e non su scelte che riguardano la sfera privata e che non influenzano il mio agire come Vicesindaco e Assessore».

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...