26.1 C
Milano
01. 08. 2021 16:57

In Consiglio si discute il Piano Clima. Sala: «Milano sarà leader in campo ambientale»

In arrivo la delibera sulla tematica ambientale: le dichiarazioni del sindaco Sala

Più letti

Il Consiglio Comunale di Milano ha iniziato la discussione sul Piano Aria Clima, il programma che dovrebbe consentire a Milano di raggiunge gli obbiettivi sulla neutralità carbonica fissata dall’Unione Europea.

Obiettivi.  «Noi crediamo che Milano abbia una responsabilità maggiore per quello che rappresenta nel Paese per cui su questa tematica dovremo e mi auguro sapremo esercitare una leadership forte – ha spiegato il sindaco, Giuseppe Sala, introducendo la delibera -, di visione, se vogliamo tracciare un modello anche per gli altri, come spesso accade».

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

Secondo il primo cittadino Milano dovrà fare da aprifila nella programmazione ambientale a livello cittadino. «Il capoluogo meneghino vuole essere la prima città in Italia ad introdurre uno strumento di programmazione così articolato – ha aggiunto -. E’ un piano che si articola su fasi temporali molto lunghe, che guarda lontano affondando però i primi passi già nell’oggi, dal nostro punto di vista è la risposta elle emergenze climatiche».

Alla difficile situazione che stiamo attraversando, secondo Sala, «non si risponde con misure di emergenza, ma con un piano strutturato che ci consentirà di affrontare gli obiettivi con coerenza, è un piano che arriva in questo momento in cui l’agenda europea e nazionale si sta orientando alle sfide della transizione ecologica».

In breve

Covid, crescono i contagi: come stanno gli ospedali di Milano?

Il 21 luglio scorso gli ospedali di Milano e della Lombardia hanno raggiunto il loro punto più basso: i...