15.6 C
Milano
11. 05. 2021 06:28

Sesto San Giovanni, ecco la nuova stazione progettata da Renzo Piano

Più letti

Una nuova stazione ferroviaria dall’architettura avveniristica. Sorgerà entro due anni a Sesto San Giovanni per connettere il progetto di “MilanoSesto – Città della Salute” in costruzione nell’ex area Falck. La rigenerazione della zona partirà dalla stazione-ponte di viale Gramsci che, salvo intoppi, sarà inaugurata entro luglio 2023, un anno prima della Città della Salute.

I dettagli
. Il progetto della nuova stazione ferroviaria nasce dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners e SCE Project e prevede una grande passerella di 89×18 metri sospesa al di sopra dei binari esistenti e consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La struttura moderna in ferro e vetro, con copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione, ospiterà servizi e attività commerciali e sarà un punto panoramico di osservazione su tutto il progetto MilanoSesto.

Valore etico. «L’impostazione progettuale di tipo urbanistico – scrivono i progettisti titolari del progetto – si basa sul concetto di spazio dinamico e attrezzato per ricucire la storica cesura tra le due parti della città divise dai binari, ovvero il nucleo centrale di Sesto San Giovanni e le aree ex Falck. E ancora: Un ponte animato e vissuto che, oltre ad integrare la funzione di servizio e ristoro, funge da interscambio tra la sottostante linea della metropolitana, le linee ferroviarie e gli autobus di superficie. L’immagine storica delle grandi stazioni ferroviarie e del loro linguaggio di ferro e vetro è stato uno degli elementi di ispirazione più importanti nel concept progettuale della nuova stazione: un approccio che si fonde con la vocazione architettonica industriale del luogo, integrandosi in modo armonico con il paesaggio urbano».

In breve

A Milano la primavera continua a nascondersi: prevista una settimana di maltempo

La primavera a Milano continua a nascondersi. Si prospetta una settimana di piogge intense e temperature in picchiata. Insomma...