26.1 C
Milano
01. 08. 2021 15:56

Uniti per l’emergenza: Protezione Civile e Città metropolitana lanciano un piano di aiuti in quattro aree

Città Metropolitana e Protezione Civile insieme per un progetto di consegna di pasti (ma non solo)

Più letti

Ci SiAMO! è il progetto di Città Metropolitana di Milano e della Protezione Civile per affrontare l’emergenza sanitaria attraverso quattro aree.

Pacchi alimentari. SosteniAMO riguarda la consegna di derrate alimentari, una necessità in continuo aumento. «In questo momento non è possibile replicare l’esperienza della prima fase con Pane quotidiano – comunica Città Metropolitana – perché non ci sono sufficienti prodotti già disponibili da mettere in distribuzione. Si sta pertanto lavorando per allargare il numero di aziende coinvolte». Nel frattempo continua l’azione dei volontari della Protezione Civile impegnati nella distribuzione di prodotti provenienti dall’iniziativa “spesa sospesa”, alla quale hanno aderito diversi commercianti.

Dispositivi sanitari. AffrontiAMO si occupa dell’aspetto sanitario con la distribuzione di dispositivi di protezione, di kit per effettuare tamponi e vaccinazioni antinfluenzali nelle postazioni drive-through, presso medici, pediatri e Hub.

Sostegno allo studio. ConosciAMO è un servizio di aiuto allo studio pomeridiano a distanza per ragazzi dai 12 ai 16 anni. Se ne occuperanno gli studenti di quarta superiore attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro, studenti universitari e docenti volontari.

Sportello psicologico. AscoltiAMO offre supporto psicologico ai cittadini. Telefonando al numero 02.77.40.55.55 si può lasciare un messaggio in segreteria telefonica e, entro 24/48 ore, si verrà richiamati da uno psicologo che effettuerà un primo colloquio.

In un momento successivo potranno intervenire gli psicologi volontari dell’Unità di Ricerca Psicologia dell’Emergenza (SPE) e altre associazioni. Città Metropolitana intende anche costituire una cabina di regia per coordinare tutte le attività di intervento attraverso una nuova sede operativa centrale della Protezione Civile allestita in uno spazio di 4 mila mq presso la Riviera Est dell’Idroscalo.

In breve

Marcell Jacobs non si ferma più: è suo il nuovo primato europeo

Neanche il tempo di festeggiare per il nuovo primato italiano che Marcell Jacobs fa il bis: nella gara di...