17.7 C
Milano
01. 05. 2024 14:54

Le Trottoir à la Darsena: spazio a Giorgio Bastonini

Nella casa di Pinketts con «L'incertezza della rana»

Più letti

Venerdì 14 aprile (ore 20:00) torna Giorgio Bastonini a Le Trottoir à la Darsena; un incontro dedicato alla cultura nel luogo dove oltre a un semplice bar c’è il leggendario tempio di Andrea G. Pinketts, Le Trottoir o, come amava chiamarlo lui, Il Trott’. 

Le Trottoir à la Daesena, Pinketts al trott
Le Trottoir à la Daesena, Pinketts al trott

Le Trottoir à la Darsena, c’è Giorgio Bastonini 

Da corso Garibaldi, dove dal 94 si riuniva la Scuola dei Duri per dare una svolta al giallo milanese, fino al Dazio di Porta Ticinese ai Navigli, Pinketts e il Trottoir sono sempre stati una certezza, un binomio per chiunque volesse scrivere, per chi aveva bisogno di un aiuto, di un’occasione per un consiglio, a volte burbero, ma sempre umano e sincero. Tanto che quando il comune gli assegnò l’Ambrogino d’Oro alla memoria nella motivazione venne citato proprio Le Trottoir come sede da lui eletta per scrivere i suoi romanzi. Venerdì sera in questo tempio sbarcherà Giorgio Bastonini con il suo nuovo giallo «L’incertezza della rana» (Mondadori – 17€).

Le Trottoir à la Darsena, Gabriella Genisi e Rosa Teruzzi davanti alla sala Pinketts-2
Le Trottoir à la Darsena, Gabriella Genisi e Rosa Teruzzi davanti alla sala Pinketts-2Le Trottoir à la Darsena, Bastonini e Borsani

Le Trottoir à la Darsena, il libro di Giorgio Bastonini

Ispirato a una vera notizia di cronaca, «L’incertezza della rana» conferma tutto il talento di Giorgio Bastonini a raccontare con il giusto mix di commedia e tragedia la vita di provincia in Italia, con le sue stradine piene di sole e il marcio annidato negli angoli. L’ingresso è libero per tutti.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...