15.3 C
Milano
06. 05. 2024 11:56

Piano City Milano 2023: le note dei pianoforti risuonano per le strade della città

Oltre 250 concerti gratuiti in tutta la città e più di 300 artisti, il programma completo dell'evento, del quale Mi-Tomorrow è media partner

Più letti

Dal 19 al 21 maggio torna in città Piano City Milano 2023, il festival di pianoforte riconosciuto tra i più prestigiosi d’Italia. Promosso e realizzato da Associazione Pianocity Milano, Piano City Milano conta per la sua dodicesima edizione, della quale Mi-Tomorrow è media partner, oltre 250 concerti in tutta la città di Milano e non solo, coinvolgendo più di 300 artisti che si esibiranno in 140 location, per vivere e condividere con il pubblico grandi emozioni attraverso le note del pianoforte.

©Associazione Piano City Milano 2023_ph Elisa Hassert_Besana_2_b
©Associazione Piano City Milano 2023_ph Elisa Hassert_Besana_2_b

Piano City Milano 2023, tutto quello che bisogna sapere 

Il progetto, a cura di Ponderosa Music&Art e hdemia, vanta la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini: «I cittadini aprono le porte delle proprie case e cortili all’insegna della condivisione della musica, i pianoforti risuonano nei parchi, nelle piazze, in luoghi segreti e spazi del sociale: con duecentocinquanta concerti, gratuiti e diffusi sul territorio, grandi nomi internazionali e giovani talenti d’eccezione, musiche nuove e progetti speciali, Milano si colora di miliardi di note e vive un festival unico al mondo», afferma la direzione artistica Ricciarda Belgiojoso. Piano City Milano prende vita grazie a un’intensa collaborazione fra istituzioni pubbliche e imprese private che permette al festival di essere accessibile gratuitamente e presente in ogni zona della città. Prestigiose le collaborazioni con istituzioni musicali come il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e i Civici Corsi di Jazz, il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, l’Accademia Pianistica della Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro, il Premio Venezia, Milano Musica.

©Associazione Piano City Milano 2023_ph Marco Pieri_Ex Macello_2_b
©Associazione Piano City Milano 2023_ph Marco Pieri_Ex Macello_2_b

Il programma completo di Piano City Milano 2023 

Il programma degli eventi di Piano City Milano 2023 è online sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitymilano.it. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni sul programma. Eventuali prenotazioni potranno essere effettuate sul sito ufficiale della manifestazione a partire dal 4 maggio. L’inaugurazione sarà scandita da “Novecento: Il Duello”, con Alessandro Baricco e Stefano Bollani, da un’idea di Alessandro Baricco, Stefano Bollani e Alessio Bertallot: “non sei finito, finché hai una buona storia da raccontare” e di buone storie Novecento, testo teatrale, poi diventato libro, poi film, continua a produrne. Per l’inaugurazione di Piano City Milano 2023 sarà un live: la sfida fra Jelly Roll Morton e Novecento interpretati al pianoforte da Stefano Bollani e raccontati da Alessandro Baricco sarà nel parco della Galleria d’Arte Moderna venerdì 19 maggio alle ore 21.00. L’appuntamento in anteprima dell’inizio del Festival è quello di Giovedì 18 maggio, all’Anfiteatro del Liberty, dove Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci si esibiscono in una speciale anteprima del Festival presentata da Apple Music Classical. I posti sono limitati, disponibili su prenotazione dal 4 Maggio su https://apple.co/anfiteatro  e su pianocitymilano.it.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

©Associazione Piano City Milano 2023_ph Marco Pieri_Gae Aulenti_2_b
©Associazione Piano City Milano 2023_ph Marco Pieri_Gae Aulenti_2_b

Tutti gli altri eventi di Piano City Milano 2023

Ma Piano Milano City 2023 sarà anche musica nei giardini della GAM (Galleria d’Arte Moderna) con Jin Ju, riconosciuta dalla critica internazionale per la perfezione tecnica e il suo virtuosismo, Michelle Candotti (semifinalista al Concorso Chopin di Varsavia), il grande jazzista Franco D’Andrea, il visionario improvvisatore sudafricano Nduduzo Makhathini e Venerus, poliedrico musicista che rivelerà la sua predilezione per il pianoforte. E ancora, sul palco del laghetto, Alessio Masi, Vera Cecino, Gaetano Liguori, Giulia Grassi, Pasquale Ruggiero, Norberto Respighi, Kateryna Ziabliuk e molti altri. Si suonerà anche alla Rotonda della Besana, presso l’Orangerie del Museo Poldi Pezzoli, alla Triennale Milano, all’Auditorium dell’headquarter globale di Amplifon in via Ripamonti, all’ADI Design Museum, nell’ex Chiesa di San Carpoforo, al Museo Bagatti Valsecchi, al Piazzale Donne Partigiane, alla Corte di BiG, all’Auditorium Lattuada, all’Auditorium di Villa Simonetta, al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, sul palco di Eataly Smeraldo, a mare culturale urbano, all’Hilton Milan di via Galvani, al Bodio Center e in molte altre location della città. 

©Associazione Piano City Milano 2023_ph Stefano Lonati_Inaugurazione GAM_2_b
©Associazione Piano City Milano 2023_ph Stefano Lonati_Inaugurazione GAM_2_bilano

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...