12.7 C
Milano
26. 04. 2024 12:35

Alla Giocomotiva si cresce con la pet education

Da metà gennaio gli iscritti alle scuole dell’infanzia Giocomotiva e Polaris avranno compagni di gioco speciali: il racconto

Più letti

I bambini più piccoli non hanno mai smesso di andare a scuola. Da metà gennaio gli iscritti alle scuole dell’infanzia Giocomotiva e Polaris avranno compagni di gioco speciali. Ci saranno il golden retriever Nuvola e altri cani a insegnare ai bambini a prendersi cura di un animale, a sviluppare gli aspetti motori, cognitivi e l’affettività durante alcuni incontri.

Il progetto A scuola di Pet Education durante l’emergenza Covid-19 è frutto di un bando di Regione Lombardia per far fronte a problemi come l’isolamento sociale, vinto dall’associazione Insieme Onlus, in partnership con un’equipe guidata dalla responsabile del progetto, psicoterapeuta e coadiutore del cane Maria Caterina Ambrosi Zaiontz.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Percorso. «Per i bambini del nido è previsto un avvicinamento graduale al cane – spiega la dottoressa –. Gli obiettivi sono favorire un senso di benessere e aiutare i piccoli a non aver paura dei cani. Per i più grandi il percorso sarà articolato in incontri differenti: uno tenuto dal veterinario Giovanni Bucci, un altro volto a insegnare ai bambini a “prendersi cura” (tema portante della Giocomotiva di quest’anno) dell’animale, con l’intento di sviluppare l’empatia. Inoltre ci focalizzeremo su attività che promuovono la cooperazione “tra pari” con percorsi di psicomotricità. Infine insegneremo ai bambini a diventare dei piccoli educatori utilizzando la comunicazione non verbale per far compiere al cane alcune azioni».

Dell’equipe di lavoro fanno parte anche l’educatrice e coadiutore del cane Elena La Marca e Paola Daffunchio, responsabile del Centro Cinofilo Il Biancospino.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...