24.5 C
Milano
13. 07. 2024 21:43

Condizioni di lavoro, Milano è la città che offre le migliori in Italia

Alle spalle del capoluogo lombardo si sono piazzate Trieste, Udine, Bergamo, Pordenone e Cagliari

Più letti

Milano è al primo posto tra le città italiane che offrono le migliori condizioni di lavoro. Lo dice la classifica predisposta dal “Primo rapporto sulle migliori città del lavoro in Italia” realizzato dalla fondazione Aidp in collaborazione con l’Isfort.

Condizioni di lavoro, Milano batte Trieste e Udine

L’obiettivo dello studio era quello di evidenziare, grazie a una serie di indicatori e di dati raccolti nel corso degli ultimi anni, quali città offrissero una migliore dimensione nell’ambito lavorativo. Il capoluogo lombardo ha totalizzato 63,2 punti, chiudendo in testa alla classifica. Alle spalle di Milano si sono piazzate Trieste, Udine, Bergamo, Pordenone e Cagliari.

incidente sul lavoro

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Condizioni di lavoro, i parametri della classifica

Tra i parametri preso in considerazione per l’analisi anche retribuzioni, ambienti di lavoro, opportunità di percorsi professionali, reputazione aziendale, opportunità smart working e contesto ambientale (trasporti/accessibilità, vivibilità ambientale, servizi per il tempo libero, sicurezza, servizi digitali).

Condizioni di lavoro, cos’è Aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dell’impresa e delle persone. Aidp è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in Italia in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro”.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...