26.2 C
Milano
21. 07. 2024 22:34

Mondiali Scherma, spada d’argento: sorride Santuccio. Bronzo per Navarria

Oggi si parte alle 16.50 con i quarti di finale fioretto femminile. A seguire ci saranno i quarti di finale spada maschile

Più letti

Al via i Mondiali di Scherma: la giornata di ieri ha regalato le prime medaglie agli azzurri nella cornice dell’Allianz MiCo, a Milano. Le due medaglie sono arrivate entrambe dalla spada femminile. A portare in alto il nome degli Azzurri, Alberta Santuccio e Mara Navarria che si sono scontrate in semifinale.

A strappare l’accesso alla finale è stata proprio la Santuccio che ha poi gareggiato contro la francese Marie-Florence Candassamy. Per l’azzurra era la prima finale di un mondiale; ad avere la meglio la transalpina con un 12-15 sofferto nel finale. Una medaglia d’argento che sa di rivincita, dopo un match giocato ad alta intensità. Ospite d’onore il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che poco prima aveva inaugurato i Mondiali meneghini e il via alla qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi nel 2024.

(Foto: Onorio Ferraro)
(Foto: Onorio Ferraro)

Mondiali Scherma, Navarria si prende il bronzo

L’altra azzurra in gara, Maria Navarria, si prende la medaglia di bronzo. Per la classe 1985 è la la sesta ai Mondiali, nel 2018 invece arrivò l’oro a Wuxi, in Cina. Sconfitta amara invece per Rossella Fiamingo – oro mondiale nel 2014 /2015 – che esce sconfitta ai quarti di finale contro la cinese Yiwen Sun, dopo un match al cardiopalma e un assalto sull’8 a 5. Brutto pomeriggio invece per la sciabola maschile: Michele Gallo, Luigi Samele e Luca Curatoli si fermano prima delle semifinali.

Mondiali Scherma, le parole dell’azzurra

Al termine dell’incontro, Alberta Santuccio, ha commentato la medaglia d’argento dopo la sconfitta contro la Francia. Queste le parole della vicecampione del mondo: “Nonostante la sconfitta, è stato un grandissimo risultato. Averlo fatto in casa è doppiamente bello. Il tempo di sbollire e poi diventerà ancora più bello. Siamo una squadra forte, siamo concentrati per i match a squadre. Il sorriso arriverà tra un po’, adesso ho ancora le sensazioni di questa finale.”

Nella giornata di oggi poi, si apriranno le danze su altre piattaforme e altrettante discipline. Si parte alle 16.50/17.15 con i quarti di finale fioretto femminile. A seguire ci saranno i quarti di finale spada maschile. E così via fino ad arrivare alla Finale fioretto femminile (19:20) e alla finale spada maschile (19:45).

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...