10.4 C
Milano
27. 04. 2024 11:10

Silent Invaders VR, esperienza immersiva nel metaverso con le opere di Andrea Felice

La personale di Andrea Felice, artista, videoartista e architetto

Più letti

A Milano è tempo di Silent Invaders VR. La personale di Andrea Felice, artista, videoartista e architetto, intitolata “City Screens. Territori atemporali della memoria”, ospitata presso lo spazio BIG Santa Marta di Milano, offre al pubblico un’esperienza immersiva nel metaverso. L’appuntamento del giovedì 7 settembre alle ore 18.00 permetterà al pubblico di vivere una narrazione spaziale, sia fisica che immateriale, al centro delle opere esposte durante la mostra.

Silent Invaders VR, l’esperienza

Attraverso l’utilizzo di un casco VR, i visitatori presenti avranno la possibilità di “entrare” nel quadro Invasori Silenziosi. L’esperienza immersiva intitolata “Real World metaverse in in the Silent Invaders”, frutto di sei mesi di progettazione e realizzazione da parte dello Studio L&C in collaborazione con l’artista Andrea Felice, ha creato uno spazio reale e virtuale all’interno del metaverso in cui il quadro immersivo prende vita.

Nel progetto immersivo, l’artista ha scelto di fondere due quadri che condividono lo stesso paesaggio e gli stessi protagonisti, ma con alcune importanti differenze: “Invasori Silenziosi” del 2019 e “Il Tempo si è fermato” del 2018. Nel primo quadro, un’astronave aliena sovrasta un bosco attraversato da colonne romane proveniente dal foro di Pompei, mentre nel secondo si può intravedere il tempio di Selinunte, un monumento silenzioso di un’epoca passata. Entrambe le opere hanno come protagonisti Gustav Klimt e i paperi di Carl Barks.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Silent Invaders VR, la mostra

La mostra, ospitata presso lo spazio BIG Santa Marta fino al 16 settembre, propone un viaggio nell’immaginario del paesaggio contemporaneo attraverso grandi opere a parete e video immersivi. Questa dimensione animata e in continua evoluzione è determinata dal procedere degli eventi.

Silent Invaders VR, Andrea Felice

Il lavoro di Andrea Felice si contraddistingue per la creazione di opere che illustrano scenari appartenenti a un futuro ipotetico ma in rapida trasformazione. L’artista, con il suo approccio poliedrico e innovatore, offre al pubblico rappresentazioni di paesaggi visionari che con il passare del tempo stanno diventando sempre più reali. Le immagini dei panorami urbani, complessi e articolati nello skyline prospettico, proposti da Andrea Felice, offrono al pubblico un senso di meraviglia e la possibilità di sperimentare il viaggio nel mondo della Fantasia, liberandosi dai vincoli restrittivi del pensiero standardizzato della quotidianità conformista e aprendosi alle dimensioni dell’ignoto.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...