10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:03

Milan e Inter, nuovi stadi a San Donato e Rozzano?

Facciamo insieme il punto della situazione

Più letti

A che punto siamo con la costruzione dei due nuovi stadi di Milan e Inter? Dopo la notizia del vincolo culturale sul secondo anello del Meazza – e dunque sull’impossibilità di demolire San Siro e lasciare posto ad una nuova struttura – sono in molti, tra tifosi e non, a porsi questa domanda. Ebbene, cerchiamo di fare chiarezza e avere un quadro più preciso.

Milan e Inter: i nuovi stadi

La diatriba sul futuro dello stadio San Siro va avanti ormai da mesi. Se da un lato c’è chi punta all’abbattimento della “casa” Milan e Inter, dall’altro c’è chi ritiene che questa sia una pessima idea. C’è poi chi spinge, sia all’interno delle due squadre calcistiche meneghine, sia del Comune, di guardare in provincia e puntare su altre aree in cui poter dare eventualmente vita a uno o due nuovi stadi.

Mentre il club rossonero guarda verso San Donato milanese, quello neroazzurro punta su Rozzano. In entrambi i casi comunque, proprio nelle ultime settimane, sono stati fatti dei passi che ci fanno capire qual è la direzione in cui stanno andando Milan e Inter tra lamentele, critiche e commenti che arrivano da ogni parte.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milan: l’ultima svolta per il nuovo stadio a San Donato

Partiamo dal Milan. Di recente è stato fatto un grande passo in avanti nel percorso che potrebbe portare alla costruzione di un nuovo stadio a San Donato, località alle porte di Milano. Di cosa stiamo parlando? Dell’acquisizione, da parte del club, di SportLifeCity s.r.l., società proprietaria dell’area interessata.

Per essere precisi, i vertici del Milan hanno rilevato il 90% del veicolo giuridico usato dall’imprenditore Giuseppe Cassinari per il progetto Sportcitylife, lasciando così al precedente proprietario il 10% delle azioni.

Milan e Inter

In questo modo, il soggetto giuridico che dialogherà col Comune di San Donato rimarrà lo stesso, ma varieranno i contenuti del progetto. Il vantaggio di questa mossa è evidente e rappresenta, come dicevamo prima, un importante salto per la costruzione di una nuova struttura che potrebbe presto diventare la nuova casa del Milan.

Stadio dell’Inter a Rozzano?

Nel frattempo l’Inter punta a realizzare il suo nuovo stadio nel Comune di Rozzano, sempre alle porte di Milano, in un’area che al momento è sotto la proprietà di Bastogi e Brioschi Sviluppo Immobiliare della famiglia Cabassi.

Al club neroazzurro è stato concesso il diritto di esclusiva fino al 2024 che permette agli esperti di valutare lo studio di fattibilità riguardante la possibilità di realizzare lo stadio all’interno della zona interessata.Milan e Inter

Anche per quanto riguarda dunque questa squadra meneghina, negli ultimi tempi, ci sono state importante svolte che sembrano indirizzare la costruzione del nuovo stadio a Rozzano.

Insomma, mentre continua imperterrito lo scontro sul futuro di San Siro, Milan e Inter si danno da fare per trovare uno spazio tutto loro (e non più da dividere con la squadra avversaria).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...