14.7 C
Milano
07. 05. 2024 00:47

Ortomercato, aumento dei costi dopo caldo e alluvioni: 30% in più sul prezzo finale

Il rialzo dei prezzi non riguarda solo la benzina ma anche la frutta e la verdura

Più letti

Il rialzo dei prezzi non riguarda solo la benzina ma anche la frutta e la verdura. La conferma arriva dall’ortomercato di via Lombroso dove i lavoratori si sono sfogati con il Corriere della Sera: «I prezzi sono aumentati ovunque, i perini non troppo tempo fa costavano 20 centesimi al chilo ora se sei fortunato sono sui 50, lo stesso vale per le albicocche e le pesche oggi arrivate a 1 euro e 80 al chilo, poco tempo fa alcune erano almeno a 50 centesimi in meno».

Ortomercato, il rialzo dei prezzi

L’aumento dei costi dal 2022 a oggi è dovuto anche alle devastazioni per ondate di calore seguite da tempeste alluvioni. «Gli aumenti ci sono stati sui semi, sul gasolio e gli imballaggi che ci portiamo dietro dall’anno scorso, nell’ordine di un 10-15% in più nei costi di produzione, ma quest’anno tanto ha fatto anche il clima: dalle grandinate al caldo che distrugge le piante e i prodotti a frutto che mancano un po’, come melanzane e cetrioli. Quest’ultimo fattore in particolare ha portato alle oscillazioni di prezzo che registriamo tutti, che si traduce alla fine in un 30% in più sul prezzo finale» spiega Giorgio Scotti, presidente del Consorzio produttori ortofrutticoli di Milano.
Ortomercato di Milano
Ortomercato di Milano
Ortomercato, esempi
Tornando nel concreto, gli esempi lampanti sono molteplici: se le arance in via Lombroso costavano circa 1,30 al chilo, al banco sono almeno a due euro. Se i cartelli dei pomodori piccadilly sono a quasi 4 euro al chilo, il San Marzano è a 1,50 e il cuore di bue anche a 5,90 (questo dai grossisti oscilla tra i 2 e i 3 euro).

Non solo ortomercato

Nuovo record di cui andare ben poco orgogliosi. Ques’estate la benzina viene pagata a peso d’oro ma è spuntato un prezzo praticato davvero esagerato: 2,722 euro al litro in modalità self service, nel distributore all’altezza del chilometro 7,600 in direzione sud sull’autostrada A8 Milano-Varese, nell’area di servizio Villoresi Ovest, poco dopo la diramazione per Como in arrivo da Varese. Lo rileva l’applicazione Prezzi Benzina, che registra così un nuovo rincaro da record per la verde.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...