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28. 04. 2024 21:54

Nuovo stadio del Milan: dimensioni quadruplicate rispetto al Piano Regolatore

Saranno versate milioni di tonnellate di cemento nell'area di San Francesco e nel Parco Sud

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Le dimensioni del nuovo stadio del Milan sono quadruplicate rispetto al Piano Regolatore originale, passando da 108.100 a 479.373 mq. Va da sè che questo aumento comporterà versare milioni di tonnellate di cemento nell’area verde di San Francesco e all’interno del Parco Sud, con un consumo stimato di suolo pari a 51.500 metri quadri per i parcheggi. Il progetto prevede anche una significativa trasformazione della viabilità locale, con la costruzione di tre grandi rotatorie, altrettanti nuovi svincoli autostradali e due ponti ciclopedonali.

 

Parco Sud Milano
Parco Sud Milano

Nuovo stadio del Milan: solo il 24% dei tifosi avrà il parcheggio

Tuttavia, nel nuovo stadio del Milan, solo il 24% dei tifosi (quelli con pass VIP) avrà garantito un posto auto, mentre gli altri dovranno cercare parcheggio in zone circostanti, utilizzare parcheggi di interscambio dei metrò o persino l’aeroporto di Linate. Da sottolineare che la costruzione del parcheggio interesserà anche alcune aree protette del Parco Agricolo Sud.

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Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di una nuova rete viaria (per pedoni, ciclisti e veicoli), il cui costo sarà suddiviso tra il Comune di San Donato, il Milan e Autostrade per l’Italia. Questa nuova infrastruttura include la costruzione di tre grandi rotatorie e tre nuovi svincoli autostradali.

La difficile gestione del trasporto pubblico e i costi costi elevati sulla collettività

Il progetto relativo al nuovo stadio del Milan si basa sull’uso del trasporto pubblico per portare i tifosi all’impianto sportivo. Si prevede che il 50% utilizzerà la fermata Trenord di San Donato, il 40% arriverà con la linea M3 e il restante 10% utilizzerà il trasporto locale. Tuttavia, le attuali capacità dei servizi di trasporto pubblico potrebbero non essere sufficienti per soddisfare la domanda durante gli eventi. Il progetto richiede un notevole incremento dei servizi ferroviari, con almeno 10 treni extra nelle ore di punta.

Questa richiesta comporterebbe una dipendenza dai risultati sportivi del Milan, rendendo difficile la gestione delle risorse da parte di Trenord e Rete Ferroviaria Italiana. Senza dimenticare che il progetto del nuovo stadio del Milan avrà un impatto significativo sulla mobilità urbana e comporterà costi elevati per la collettività.

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