9.5 C
Milano
27. 04. 2024 03:24

San Siro, Niguarda e Giambellino: 130 milioni per la rigenerazione urbana

In arrivo fondi importanti che potrebbero cambiare completamente il volto alle periferie milanesi

Più letti

Il comune di Milano potrà accedere a un finanziamento di 130 milioni di euro destinati alla rigenerazione urbana. Si tratta di un finanziamento ottenuto grazie al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (Bando PINQua).

Tre progetti di rigenerazione urbana

Al bando, il comune di Milano aveva presentato tre progetti di rigenerazione urbana destinati alle periferie di San Siro, Niguarda e Giambellino, tutti ammessi nella graduatoria. “Sono risorse straordinarie che si concentrano in alcuni dei quartieri della città che più necessitano interventi”, hanno dichiarato gli assessori comunali Pierfrancesco Maran (Urbanistica), Gabriele Rabaiotti (Politiche sociali e abitative) e Marco Granelli (Mobilità).

rigenerazione urbana

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

“Possiamo potenziare l’offerta per le emergenze abitative, costruire ambienti più vivibili e con maggiori opportunità, ed anche incroci più sicuri, spazi per la pedonalità e la ciclabilità – hanno aggiunto gli assessori -. Tutti gli interventi per i quali abbiamo ottenuto le coperture ministeriali, in sinergia con gli altri progetti già finanziati dall’Amministrazione, porteranno una rinnovata qualità dell’abitare a favore dei residenti, servizi e sostenibilità ambientale e sociale per tutta la comunità milanese”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...