24.5 C
Milano
13. 07. 2024 23:37

Via Adriano 60: nuovo sgombero, finalmente partirà la demolizione?

«Sappiamo che non è facile e tenteranno di rioccupare»

Più letti

Identificate e allontanate una trentina di persone nello stabile di via Adriano 60, che verrà presto abbattuto e la zona bonificata. Ad annunciarlo è stato Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano: «In via Adriano 60 oggi abbiamo fatto un nuovo intervento di sgombero, coordinato dal Comune di Milano, con Polizia Locale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, MM e l’impresa, per iniziare i lavori di bonifica e demolizione integrale. – le sue parole – Identificate e allontanate una trentina di persone, alcune accompagnate in Questura per quanto necessario. Abbiamo anche definito un piano di controllo costante a cura della Polizia Locale, coordinato con MM e impresa, così che lo spazio non venga rioccupato e i lavori possano iniziare nei prossimi giorni e settimane».

Via Adriano 60, liberato lo stabile pronto per essere abbattuto

Prosegue ancora Marco Granelli: «Sappiamo che non è facile e tenteranno di rioccupare, ma proprio per questo abbiamo stabilito un piano adeguato e di grande impegno: controlli e lavori, cosi dovremmo farcela. Insieme ai dirigenti abbiamo programmato un monitoraggio diretto a cura dell’assessorato, del Municipio 2 e di MM. Così potremmo restituire al quartiere Adriano, alla vicina scuola uno spazio, che dal degrado di anni, diventerà spazio verde per il quartiere».

Sgombero di via Adriano 60, foto Instagram Marco Granelli
Sgombero di via Adriano 60, foto Instagram Marco Granelli

Che cosa verrà costruito in via Adriano 60

Secondo quanto stabilito dall’accordo sottoscritto dal Comune nell’ambito di un più ampio programma di rigenerazione urbana, si cercherà una valorizzazione dell’area dell’ex complesso immobiliare di via Adriano 60 attraverso la realizzazione di una scuola secondaria di primo grado sulla porzione di area libera, non interessata dalla demolizione degli edifici, al fine di dare risposta alla domanda più urgente espressa dal quartiere. Per quanto riguarda gli edifici esistenti è stata svolta la gara di affidamento per le opere di demolizione. Parallelamente è stato affidato alla società MM S.p.A. l’incarico per la redazione dell’analisi di rischio finalizzata alla definizione delle strategie della successiva bonifica dei suoli. La futura destinazione dell’area sarà a verde.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sgombero di via Adriano 60, foto Instagram Marco Granelli
Sgombero di via Adriano 60, foto Instagram Marco Granelli

La struttura era occupata da otto anni 

La struttura liberata questa mattina, l’ex scuola media di via Adriano 60, dal 2015 è stata più volte occupata e successivamente sgomberata, con l’ultimo blitz delle forze dell’ordine arrivato lo scorso giugno dove vennero allontanate circa quaranta persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Granelli (@marcogranelli.mi)

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...