20.6 C
Milano
17. 05. 2022 03:37

La scuola di via Adriano 60 è finalmente realtà

Ecosostenibile, con pannelli fotovoltaici e teleriscaldamento, sarà operativa già a settembre

Più letti

Dopo tanti anni di attesa la scuola media di via Adriano 60, a Milano, è finalmente realtà. È difatti terminato il cantiere servito per i lavori e, come prodotto finale, l’attesa è davvero tanta. Perché la scuola di via Adriano 60 si propone come tutto, fuorché una scuola tradizionale. Perlomeno, nell’aspetto e nel modo di essere stata costruita. 

Terminata la scuola di via Adriano 60, struttura ecosostenibile 

L’aspetto di maggiore interesse è sicuramente quello che ruota attorno alla sua natura ecosostenibile: la scuola di via Adriano 60 ha al suo interno quindici aule didattiche, sei laboratori di cui uno di informatica, una mensa, una biblioteca, una ludoteca e una palestra con tribuna per cento posti. Ma soprattutto è stata classificata NearlyZero Energy Building, vista la presenza di alte prestazioni energetiche dovuti a pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento, impianto di climatizzazione e ventilazione. Il progetto ha avuto un costo complessivo dei lavori, partiti nell’autunno del 2020, di 9 milioni e 375mila euro.

La soddisfazione della politica milanese 

C’è soddisfazione nelle parole dell’assessore all’Edilizia scolastica Paolo Limonta: «Ogni nuova scuola che arriva in città è un’ottima notizia e lo è a maggior ragione se si tratta di un progetto tanto atteso da chi vive nel quartiere». L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, invece, precisa che sarà demolito l’immobile abbandonato accanto alla scuola. La storia dell’urbanistica di questa zona è assai travagliata: anni fa il fallimento di aziende private bloccarono tutto, poi la giunta Pisapia sbloccò il tutto usando fondi pubblici: «Posso affermare che i principali cantieri di opere pubbliche nel quartiere Adriano sono stati avviati» ha concluso Maran.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...