17.7 C
Milano
01. 05. 2024 12:09

Via Olona: via ai lavori per la riqualificazione di marciapiede e pista ciclabile

Il costo totale dell'intervento è di oltre un milione di euro

Più letti

Lunedì 2 ottobre inizieranno i lavori per il potenziamento e l’ampliamento della ciclabile e del marciapiede che collegano via Olona al parco Solari attraverso via Modestino.

Via ai lavori di riqualificazione in via Olona, ecco cosa succederà

La ciclabile, che misura circa 600 metri, sarà soggetta a interventi di riqualificazione e ampliamento, diventando a doppio senso di marcia e continuerà ad attraversare il marciapiede del lato con i civici pari, come già avviene. Inoltre, il marciapiede sarà ampliato lungo l’intero percorso. In particolare, la porzione di marciapiede tra via Vico e via Prisco, dove si trovano due istituti scolastici, avrà una larghezza di 4,5 metri per garantire un accesso più sicuro e agevole agli studenti. La parte di via Olona che fiancheggia il Museo della Scienza e della Tecnologia avrà una larghezza di 3 metri e sarà realizzata in pietra, in linea con le modifiche superficiali per la nuova stazione della M4 a Sant’Ambrogio.

Il progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione dell’intera area includerà anche il miglioramento dell’accessibilità pedonale al parterre di viale Papiniano, dove si tiene il mercato degli ambulanti, e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Inoltre, è prevista una revisione della sosta con un aumento dei posti per le biciclette e la piantumazione di 21 nuovi alberi. Il costo totale dell’intervento è di 1.020.000 euro e si prevede una durata di circa un anno, con inizio dal parco Solari per poi procedere verso il centro. Arianna Censi, assessora alla Mobilità, ha commentato: “Continua con determinazione il lavoro dell’Amministrazione comunale per la riqualificazione e il potenziamento della rete ciclabile milanese. Anche in questo caso, l’intervento rappresenta un’opportunità per eliminare le barriere architettoniche e ampliare le aree pedonali, soprattutto nelle vicinanze delle scuole”.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...