29.1 C
Milano
13. 07. 2024 21:15

Alberi caduti sulle macchine, chi paga i danni? Il Comune di Milano trema per i risarcimenti

Gli sfortunati proprietari stanno facendo i conti

Più letti

Il nubifragio che ha sconvolto Milano ha avuto tra le sue tragiche conseguenze soprattutto molti alberi caduti sulle macchine parcheggiate o in qualche caso addirittura in movimento. Ovviamente gli sfortunati proprietari stanno facendo i conti con i danni ma la domanda che molti si pongono è: chi paga?

Alberi caduti sulle macchine, assicurazioni

La prima risposta che verrebbe da dare è l’assicurazione ma non in molti sono coperti per i danni da agenti atmosferici. Quei pochi fortunati sono (almeno economicamente) a posto. Per tutti gli altri invece viene in soccorso l’articolo 2051 del Codice Civile che stabilisce che “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

Cambiamenti climatici
Cambiamenti climatici

Alberi caduti sulle macchine, il Comune

Tradotto: il Comune di Milano (così come gli altri). Il dovere di risarcire il danno spetta infatti al proprietario dell’area in cui l’albero è caduto. Quindi se si tratta di strade, piazze o parchi all’ombra della Madonnina, il sindaco Beppe Sala dovrà aprire il portafoglio. In caso di luoghi extraurbani il problema è della Regione o dell’ente gestore, ad esempio l’Anas.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Alberi caduti sulle macchine, la diffida

La richiesta di risarcimento al Comune va inviata con una diffida attraverso raccomandata a/r, a cui vanno aggiunti gli estremi del veicolo, del proprietario e tutti i dettagli relativi all’incidente: orario, luogo e danno con fattura del preventivo di riparazione. Fondamentale anche un verbale redatto da vigili del fuoco, polizia o carabinieri, per dimostrare quanto è accaduto.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...