10.4 C
Milano
27. 04. 2024 11:26

Mondiali di scherma a Milano, sorride l’Italia. Tris nel Fioretto, Volpi è d’oro

Una grandissima Italia regala a tutti noi una serata indimenticabile

Più letti

Una grandissima Italia regala a tutti noi una serata indimenticabile in questa edizione dei Mondiali di scherma. Nel fioretto femminile arriva una storica tripletta che mancava da ben nove anni. Un podio tutto azzurro con il bronzo per la Favaretto. Poi in finale, Alice Volpi strappa la meritatissima medaglia d’oro contro una grande Errigo che si stringe al petto la medaglia d’argento. Piccolo sorriso anche tra gli uomini, con Davide Di Veroli – che dopo un pomeriggio meraviglioso – lascia il passo in finale all’ungherese Koch e si prende una medaglia d’argento nella spada maschile che vale comunque tantissimo.

(Foto: Onorio Ferraro)

Mondiali di scherma, risultati

Continua la scia positiva degli Azzurri in questa rassegna iridata. Dopo l’argento di Alberta Santuccio e il bronzo di Mara Navarria di ieri, nel fioretto femminile l’Italia diventa gigante. La Volpi conquista il suo secondo oro iridato individuale in carriera dopo i Mondiali di Wuxi nel 2018 e sconfigge in finale una super Errigo rientrata da poco dalla maternità. Nella conferenza post premiazione, la fiorettista ha parlato così ai microfoni dei giornalisti presenti: “È stata una giornata difficile, non ho mai mollato. Questo è un sogno. Dal 2018 non tornavo sul podio mondiale, in tutto questo in mezzo ci sono stati periodi complicati. Grazie al ct, ci sa gestire al meglio e non si dà mai per vinto. E ancor di più riesce a sopportarmi”.

Mondiali di scherma, spada

(Foto: Onorio Ferraro)

Davide Di Veroli, campione europeo in carica, ha conquistato la medaglia d’argento in una finale al cardiopalma e giocata in parità. Vince l’ungherese Koch. L’azzurro in semifinale aveva battuto 15-5 il francese Cannone.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...