8.8 C
Milano
26. 04. 2024 08:25

Città con più sole, Milano “non benissimo”: ecco la classifica

Più letti

Milano primeggia in tante classifiche ma, come prevedibile, non può farlo in quella delle città con più sole. La classifica, svelata da Holidu, piattaforma di ricerca e prenotazione di case vacanza, vede primeggiare Siracusa e in generale i comuni della Sicilia, anche se non c’è solo il Sud a farla da padrone.

Città con più sole, classifica

La città regina del sole, almeno come numero di ore annue, è risultata Siracusa con 346,83. Battuta di pochissimi decimali Catania con 346,78. Appaiate al terzo posto con 344,52 le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, con Messina davanti solo in virtù della metodologia che a parità di ore di sole dà la precedenza alla città più popolosa. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece c’è Genova.

cambiamento climatico, MIlano come Austin in Texas

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Città con più sole, le big

Roma si deve accontentare di un 14mo posto con 335,48 ore di sole, precedendo di circa due ore Napoli al 15mo. Bari 17ma con 332 ore precedendo di due posizioni Torino che con 331,32 ore si attesta ad un sorprendente 19mo posto. Milano infine con 313,39 ore si attesta al 39mo posto. Magra consolazione: ancora più in basso Firenze, addirittura 42ma.

Città con più sole, criteri

La classifica è stata stilata estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...