14.4 C
Milano
16. 05. 2024 11:52

Corteo pro Palestina a Milano nel Giorno della Memoria: è polemica, c’è l’ipotesi del rinvio

Sala passa la palla al prefetto: sarà lui a decidere

Più letti

Nel Giorno della Memoria, come ogni sabato, dovrebbe tenersi il corteo pro Palestina a Milano ma il presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi ha chiesto alle autorità di impedirla. Una situazione complessa e che scatena le polemiche. «Lascio al prefetto la decisione rispetto a questo aspetto – ha commentato il sindaco Giuseppe Sala -. Non è semplice perché i cortei possono non essere autorizzati per ragioni di forza maggiore e di sicurezza. Non è semplicissimo ma lascio ovviamente, la decisione al prefetto».

Corteo pro Palestina a Milano, parla il ministro Piantedosi

«Le manifestazioni possono essere compresse o limitate solo se ci sono motivi serie di ordine pubblico. Ci sono valutazioni in corso per quelle pro-Palestina in programma sabato 27 gennaio – ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi -. Alcune manifestazioni potrebbero avere evoluzioni lesive di alcuni valori sanciti dalla legge, come la commemorazione della Shoah. Confido nelle autorità di pubblica sicurezza, specie a Roma e Milano, che stanno incontrando gli organizzatori per vedere se differire le manifestazioni in altri giorni, non per negare un diritto, ma per renderle compatibili con i valori. Se ciò non succede faremo le nostre valutazioni».

Doppia manifestazione a Milano, Palestina

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Corteo pro Palestina a Milano, i timori di Meghnagi

Secondo il presidente della Comunità ebraica Meghnagi, tra gli organizzatori della consueta manifestazione del sabato in sostegno del popolo palestinese ci sarebbero anche associazioni che hanno «come simbolo una mappa senza Israele, un chiaro programma genocidiario». Il presidente della comunità ebraica si è appellato ad alcuni fatti che si sono svolti durante i precedenti presidi contro gli ebrei: «Che nel Giorno della Memoria possano marciare persone e associazioni che vogliono un genocidio di ebrei ci pare vergognoso», ha concluso Meghnagi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...