15.3 C
Milano
03. 05. 2024 14:29

Design Week 2024, i 5+5 appuntamenti da non perdere a Milano di sabato 20 aprile

Per non perdere neanche un evento della Design Week, segui i canali social di Mi-Tomorrow

Più letti

Mi-Tomorrow ha selezionato i cinque imperdibili appuntamenti del Fuorisalone, il fulcro della Design Week 2024. Questa rassegna, densa di installazioni artistiche, mostre e performance, promette di trasformare Milano in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo occasioni uniche per riscoprire gli angoli più suggestivi della città. In questa edizione, l’evento si arricchisce di una serie di proposte culturali che animano la metropoli per una settimana intera. Per non perdere gli altri eventi in programma, vi invitiamo a consultare le cinque slide aggiuntive disponibili sul nostro profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

1- Design Week 2024: INTERNI Cross Vision @ Università Statale (Via Festa del Perdono 7)

Come di consueto, INTERNI parteciperà alla Design Week 2024 con una serie di iniziative espositive ed editoriali che coinvolgeranno tutto il suo Sistema, sia cartaceo che digitale. L’edizione 2024 sarà particolarmente significativa poiché segna un importante anniversario per la rivista, che festeggia i suoi primi 70 anni e i 30 anni di direzione da parte di Gilda Bojardi. INTERNI Cross Vision, che si terrà dal 15 al 28 aprile, sarà l’evento principale della mostra. Si tratterà di una straordinaria esposizione comprendente oltre 40 installazioni create da più di 44 progettisti provenienti da 12 paesi diversi. Queste installazioni saranno distribuite in 6 luoghi iconici di Milano, dove si svolgeranno 14 giorni di appuntamenti, incontri e dibattiti tra i protagonisti della Cultura del Progetto e non solo.

Università Statale di Milano [Marina Brambilla]

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ingresso gratuito.
Date e orari
: dal 15 al 21 aprile dalle 9 alle 21.
Maggiori info qui

2 – Homage – Un tributo all’asta @ Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti 2)

L’esposizione, curata dalla fondatrice di Masterly, Nicole Uniquole, e oggetto della prima di quattro aste online, riunisce sia creativi affermati che emergenti. Questi talenti sono stati selezionati da Uniquole e Catawiki per creare reinterpretazioni contemporanee di pezzi di design iconici del passato. La mostra alla Design Week 2024 offre quindi una visione unica e innovativa del design, mescolando il ricco patrimonio del passato con le nuove tendenze e l’estetica contemporanea.

Ingresso gratuito.
Date e orari
: dal 15 al 21 aprile dalle 9 alle 21.
Maggiori info qui

3 – Elle Decor Material Home @ Palazzo Bovara (Palazzo Bovara, Corso Venezia 51)

Durante la Design Week 2024, dal 15 al 21 aprile, si svolgerà l’atteso evento curato da Elle Decor Italia presso lo storico Palazzo Bovara. Quest’anno, l’evento è intitolato “Material Home” e consiste in una mostra-installazione realizzata in collaborazione con Elisa Ossino Studio per il design degli interni ed esposizione, Rossi Bianchi Lighting Design per il design dell’illuminazione, e Studio Antonio Perazzi per il design del paesaggio. Si prevede che l’evento offrirà una straordinaria esplorazione dei materiali e delle tendenze nell’ambito dell’abitare contemporaneo, offrendo ispirazione e visioni innovative per il design della casa.

Ingresso gratuito.
Date e orari
: dal 15 al 21 aprile dalle 9 alle 21.
Maggiori info qui

4 – Appartamento Spagnolo @ Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 51)

Durante la Milano Design Week 2024, Palazzo Castiglioni sarà la sede della seconda edizione dell'”Appartamento Spagnolo”, un progetto realizzato in collaborazione tra Elle Decor Italia e ICEX– España Exportación e Inversiones. Questo progetto trasforma un concept di interior design innovativo in uno spazio abitativo reale e fruibile dal pubblico: una vera e propria casa temporanea aperta a tutti, dove coesistono arredi e complementi per interni ed esterni provenienti da 18 aziende spagnole attive nel settore del design. Si prevede che l'”Appartamento Spagnolo” offrirà un’esperienza unica e coinvolgente, presentando al pubblico le ultime tendenze e le innovazioni nel design spagnolo.

Ingresso gratuito.
Date e orari
: dal 15 al 21 aprile dalle 9 alle 21.
Maggiori info qui

5 – On the Rocks @ Palazzo San Fedele (Piazza San Fedele 1/3)

Bottega Veneta si unisce a Cassina e alla Fondation Le Corbusier per un’installazione che mette in primo piano alla Milano Design Week lo sgabello LC14 Tabouret Cabanon. Questa collaborazione prosegue la narrazione iniziata con la sfilata Winter 24, offrendo un’interpretazione unica e innovativa di questo iconico pezzo di design. L’installazione rappresenta un’occasione straordinaria per esplorare la fusione tra moda, design e architettura, portando avanti il dialogo tra diverse forme di espressione creativa.

Statua di Alessandro Manzoni in piazza San Fedele

Ingresso gratuito.
Date e orari
: dal 15 al 21 aprile dalle 9 alle 21.
Maggiori info qui

Questi sono gli appuntamenti iconici del Fuorisalone 2024. Per non perdere neanche un evento della Design Week, segui i canali social di Mi-Tomorrow.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...