16.2 C
Milano
12. 10. 2024 21:38

Fuorisalone 2023: sì, no, forse… Ecco com’è andata la Design Week

Eventi, città in fermento ma anche turismo, tutto sull'edizione 2023 del Fuorisalone

Più letti

Per il Fuorisalone 2023 quella di quest’anno è stata l’edizione del ritorno al consueto calendario, quello del mese di aprile. Milano Design Week è tornata a essere un vero e proprio punto di riferimento, che riflette la centralità della città per la design industry e dell’evento come modello di sviluppo unico nel suo genere.

Fuorisalone 2023, tutti gli edifici storici coinvolti 

Fuorisalone ci ha permesso di riscoprire la bellezza di edifici storici della città come Palazzo Broggi, Palazzo Serbelloni, Palazzina Appiani, Palazzo Treves, Palazzo Orsini, Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzo Reale, Palazzo Isimbardi, Palazzo Turati, Palazzo Senato, Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese; ma anche di esplorare luoghi solitamente inaccessibili, quali Palazzo Treves, l’ex Macello di Porta Vittoria, Convey di fronte allo scalo Farini, Morel Milano, l’Istituto Marchiondi Spagliardi, Dropcity per citarne alcuni.

I numeri del Fuorisalone 2023 

I numeri dell’edizione 2023 parlano di una partecipazione importante e selezionata: la guida eventi di Fuorisalone.it ha proposto online oltre 900 eventi, raccontati sul sito da più di 8.000 immagini prodotte da 100 E.reporter, studenti selezionati dal Politecnico di Milano. L’edizione ha contato dall’inizio dell’anno un’audience di più di 550mila utenti unici e più di 3,2 milioni di pagine viste.

Fuorisalone 2023, la Brera Design Week 

Si è conclusa anche la quattordicesima edizione di Brera Design Week, momento prezioso per aziende, designer e addetti ai lavori per riflettere sulle sfide della contemporaneità attraverso progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento. Brera si conferma distretto per eccellenza del comparto design, il più visitato e apprezzato da professionisti e design lover e il più richiesto dalle aziende, con più di 280 eventi in scena tra palazzi storici, location inaspettate e showroom permanenti. 

I numeri parlano di un’edizione con una partecipazione corposa, superiore per numero ma soprattutto per qualità a quella del 2019: stimiamo un passaggio di oltre 300.000 persone in Brera con punte di accessi a single location superiori alle 60.000 unità. 

Fuorisalone 2023, Mazzucchelli_Aperta parentesi_F2A7228 - foto © Gianluca Di Ioia-2
Fuorisalone 2023, Mazzucchelli_Aperta parentesi_F2A7228 – foto © Gianluca Di Ioia-2
Fuorisalone 2023, numeri top anche per la Triennale 

Triennale Milano ha registrato oltre 77.300 visitatori durante la Milano Design Week, dal 15 al 23 aprile 2023. Un dato che supera il risultato dell’edizione di giugno 2022 e conferma la risposta positiva del pubblico all’offerta di Triennale. Afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: «In questi giorni in Triennale abbiamo assistito a una straordinaria presenza di visitatori – italiani e internazionali, in larga parte giovani – che hanno accolto con entusiasmo e interesse la nostra proposta di mostre, installazioni, incontri ed eventi. Grande protagonista è stato il Museo del Design Italiano, riaperto per il nostro centenario con un nuovo allestimento e una nuova selezione di oggetti, insieme alla retrospettiva dedicata ad Angelo Mangiarotti, a Casa Lana e alla mostra Ettore Sottsass. La Parola e a tutte le altre esposizioni e iniziative che hanno reso Triennale uno degli hub di questa Milano Design Week».

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...