9.8 C
Milano
26. 04. 2024 11:33

Ancora proteste nelle scuole milanesi: occupato il liceo classico Parini e il Bottoni

La settimana scolastica a Milano inizia con nuove occupazioni: questa mattina gli studenti hanno bloccato le lezioni al liceo classico Parini e al Bottoni

Più letti

La manifestazione di venerdì scorso aveva segnato la fine delle occupazioni del Beccaria, del Vittorio Veneto e del Carducci. Tuttavia con l’inizio della settimana hanno ripreso anche le proteste a Milano: oggi sono stati occupati il liceo classico Parini e il Bottoni.

Liceo classico Parini e Bottoni occupati: si chiede una riforma della scuola

Seguendo lo stesso copione delle settimane precedenti i ragazzi si sono dati appuntamento nei cortili degli istituti per indire un’assemblea e organizzare l’occupazione. Sia al liceo classico Parini che al Bottoni sono stati organizzati laboratori di diversa natura che si articoleranno lungo tutto l’arco della giornata. Sono stati coinvolti anche alcuni docenti.

liceo classico parini

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le richieste sono le medesime già sentite la scorsa settimana: una riforma della scuola che metta al centro le esigenze dei ragazzi, un superamento del sistema di alternanza scuola-lavoro, maggiori investimenti nell’edilizia scolastica e nella formazione dei docenti.

Nel frattempo l’Unione Studenti ha indetto dal 17 al 19 febbraio gli Stati Generali della scuola pubblica a Roma. La protesta tra i banchi di scuola non sembrano voler fermarsi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...