11.7 C
Milano
26. 04. 2024 18:08

Omofobia a Milano, tante voci contro le violenze degli ultimi giorni: “Una legge serve eccome”

Un coro unanime contro le violenze omofobe nel weekend milanese: diventa sempre più urgente l'approvazione del Ddl Zan

Più letti

Sembra sia scattato l’allarme omofobia a Milano. Nel weekend dedicato al Milano Pride dua atti riprovevoli contro due giovani omosessuali: un ragazzino malmenato ed un barista sfregiato con un collo di bottiglia. Si è alzato un coro unanime di protesta contro le ultime violenza in città e l’approvazione del DDL Zan diventa una tematica sempre più scottante.

Omofobia a Milano, l’Arcigay: “Approviamo il DDL”

“È un atto gravissimo – ha commentato l’Arcigay -. Anche per questo l’omotransfobia va sradicata e l’azione ora necessaria è culturale, istituzionale e politica. Ritorniamo a chiedere una rapida approvazione del ddl Zan come strumento utile a migliorare la vita della nostra comunità”.

Oltre alle violenza, l’Arcigay denuncia anche un furto. “Qualcuno, approfittando della confusione, ha rubato l’intero incasso del banchetto della Libreria Antigone di Milano – ha aggiunto -, libreria specializzata in femminismi e questioni LGBTQ*, oasi culturale e sociale in città, uno spazio prezioso dove documentarsi, conoscere e riconoscersi”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sul fronte politico il Pd metropolitano ha pubblicato una nota di denuncia su quanto accaduto nell’ultimo weekend. “Storie come queste dimostrano – hanno scritto la segretaria Roggiani e il responsabile diritti Albiani – il clima pericoloso di intolleranza, che sta crescendo nel nostro Paese. E, nonostante tutto, c’è ancora qualcuno che lo nega. C’è ancora chi dice che non serve una legge. Una legge serve eccome. Serve per punire chi pensa che sia uno scherzo insultare due persone dello stesso sesso che si tengono per mano. Nessuno di noi resti in silenzio, adesso c’è bisogno di dire tutti insieme che il tempo è finito e  va approvato il disegno di legge Zan”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...