13.7 C
Milano
18. 05. 2024 05:50

Da Dergano al Mediterraneo: lo staff di Rob de Matt a bordo di ResQ, nave che aiuta i migranti

Tre i membri che partiranno: «Consideriamo anche questo una parte dello stesso lavoro sociale, culturale, aggregativo e di solidarietà che quotidianamente cerchiamo di svolgere nel nostro quartiere»

Più letti

Una parte dello staff di Rob de Matt – noto ristorante e bristrot milanese nel cuore del quartiere Dergano, nonché associazione di promozione sociale – salpa a bordo di ResQ, nave di volontari impegnata nel salvataggio delle persone, uomini, donne e bambini, che attraversano il Mar Mediterraneo. Il loro compito sarà, nello specifico, quello di intervenire per soccorrere le imbarcazioni dei migranti in panne.

Rob de Matt a bordo di ResQ: la missione

«Un pezzo di Rob de Matt, un pezzettino del quartiere Dergano, si mette in mare con ResQ per una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo», scrivono sui profili social dell’associazione che si basa su un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolta a persone in situazioni di marginalità e svantaggio.

Non è la prima volta. Già due anni fa, una parte dello staff del locale milanese era entrato a far parte dell’equipaggio di una nave che rientrava dentro la flotta civile del Mar Mediterraneo ed era impegnata nel salvataggio dei migranti. All’epoca l’esperienza era stata positiva e anche quest’anno Rob de Matt vuole dare il proprio contributo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vuole aiutare a salvare coloro che lasciano il loro Paese e giungono in Italia. Il Mediterraneo purtroppo «è un luogo dove ogni giorno ancora troppe persone muoiono. È il cimitero a cielo aperto più grande del mondo. Muoiono nel tentativo di raggiungere una vita migliore, spesso scappando da guerre, carestie, discriminazioni e violenze», si legge sui social di Rob de Matt.

Il prezioso contributo di Rob de Matt

La motivazione dietro a questo nobile gesto è molto semplice: i volontari lo fanno perché sanno che c’è bisogno di salvare la vita alle persone più in difficoltà. A salpare sulla nave saranno tre persone del team.

«Consideriamo anche questo una parte dello stesso lavoro sociale, culturale, aggregativo e di solidarietà che quotidianamente cerchiamo di svolgere nel nostro quartiere, in collaborazione con associazioni, spazi, reti informali, comitati, etc», sostengono.

La missione verrà seguita sui canali social sia di Rob de Matt, sia di ResQ, ma anche di Radio 20158. Periodicamente, i tre membri del ristorante-associazione racconteranno i loro giorni e la loro avventura a bordo della nave che contribuisce al salvataggio dei migranti.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...