12.1 C
Milano
04. 05. 2024 03:10

Impianto di fragole distrutto da una tromba d’aria, ora The Banker’s Jam chiede aiuto: come fare. Il video

In tantissimi hanno risposto all'appello degli agricoltori e hanno aiutato l'azienda in Brianza che produce la "marmellata del banchiere"

Più letti

The Banker’s Jam, l’azienda agricola di Andrea Tagliabue che si trova su un terreno di 2 ettari a Besana in Brianza, è stata gravemente colpita dall’ondata di maltempo che ieri, sabato 26 agosto 2023, ha travolto la Lombardia. Come hanno raccontato su Instagram i gestori, una tromba d’aria ha distrutto l’impianto di fragole.

Cos’è successo a The Banker’s Jam

La grandine aveva “graziato” i campi le scorse settimane ma questa volta, purtroppo, il maltempo li ha colpiti in pieno. «Sono cadute con effetto domino tutte le strutture in ferro. Gran parte dei vasi sono stati squarciati. Il cippato si è mischiato con la terra quindi non avrebbe alcun senso tentare di recuperare le piante perché verrebbero ricoperte di erbacce», hanno raccontato gli agricoltori di The Banker’s Jam.

Poi l’appello. «Chiediamo aiuto a voi», hanno detto i gestori della nota azienda agricola in Brianza. «Se avete anche solo un’ora di tempo nei prossimi giorni per aiutarci a spostare i vasi sarebbe un gesto estremamente prezioso».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La richiesta di aiuto partita dagli agricoltori di The Banker’s Jam è stata accolta da diversi cittadini della zona che il giorno seguente, domenica 27 agosto 2023, già alle 6.30 di mattina si sono presentati alle porte dell’azienda per dare una mano come possibile.

Il tutto è stato documentato su Instagram. «Stiamo andando più veloci della luce grazie a voi. Da soli ci avremmo messo almeno un paio di mesi», «Procediamo piano piano ma senza sosta». E ancora: «Siete fantastici. Troveremo il modo di ringraziarvi».

Insomma, ancora una volta il potere del social condivisione si è dimostrato vincente. La comunità si è rimboccata le maniche e si è data da fare per aiutare l’azienda agricola in estrema difficoltà a causa della violenta ondata di maltempo.

The Banker’s Jam, la marmellata del banchiere

In molti nella zona della Brianza conoscono The Banker’s Jam, che in inglese significa “la marmellata del banchiere”. Un nome che dice tutto. A fondarla è stato il giovane Andrea Tagliabue, brianzolo, originario di Verano ed ex trader di Londra.

Nel 2017 ha deciso di lasciare la città britannica e di buttarsi nella sua nuova impresa. Ha ripreso in mano in libri, ha seguito corsi, si è specializzato nel settore e nel 2018 ha fondato l0azienda agricola dal nome inconfondibile.

Qui si coltivano mirtilli, fragole, more e lamponi da cui realizzano composte di frutta genuine e fuse con il miele. Tutto è a km zero. Non ci sono zuccheri raffinati. Vince il naturale. I prodotti sono pregiati, salutari e vengono proprio dalle terre della Brianza.

A The Banker’s Jam si producono anche composte di verdura da accompagnare a formaggi, carni e salumi. O ancora: deliziosi succhi con pezzi di frutta ammorbiditi da miele e acqua.

The Banker’s Jam

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...