14.3 C
Milano
02. 05. 2024 01:35

Sicurezza a Milano, il bilancio è preoccupante

Nel 2023 aumento delle rapine, delle lesioni e delle aggressioni ai poliziotti

Più letti

Durante la Festa della Polizia, il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha presentato un bilancio relativo alla sicurezza a Milano a dir poco preoccupante riguardante l’incremento di reati aggressivi nella metropoli. Nel corso del 2023, i dati indicano un aumento delle rapine, passate da 893 a 960 rispetto all’anno precedente, e un aumento delle lesioni.

polizia, ultima generazione
polizia, ultima generazione

Sicurezza a Milano, crescono le rapine in strada

La mancanza di sicurezza a Milano: Petronzi ha messo in evidenza una crescente tendenza all’uso di coltelli da parte di giovani, prevalentemente stranieri, per compiere rapine in strada. «Il coinvolgimento degli stranieri in rapine sulla pubblica via resta un tema attuale e preoccupante», ha affermato il questore.

Tra il primo semestre del 2023 e il secondo quasi raddoppiate le aggressioni agli agenti

Un altro dato allarmante circa la sicurezza a Milano è l’aumento delle aggressioni nei confronti degli agenti di polizia: nel primo semestre del 2023, 35 agenti sono stati feriti, cifra quasi raddoppiata nel secondo semestre con 62 agenti feriti. «La crescente aggressività verso i nostri poliziotti mi addolora e inquieta», ha aggiunto Petronzi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Arresti: i recidivi rappresentano il 18%

In totale, la Polizia ha effettuato 4.750 arresti nel corso dell’anno, segnando un significativo incremento. Petronzi ha sollevato una riflessione sui dati degli arresti, evidenziando che 291 persone sono state arrestate due volte, 66 persone tre volte e una persona è stata arrestata sei volte. I recidivi rappresentano il 18% degli arresti totali. Il questore ha inoltre commentato l’attività criminale legata al mondo trapper milanese, notando l’arresto di 17 persone tra cantanti e membri del loro entourage.

Aumento costante di droga a Milano

Sul fronte della lotta alla droga, quasi due tonnellate e mezzo di stupefacente sono state sequestrate dalla Polizia di Stato in provincia di Milano. Nonostante questo, il questore ha espresso preoccupazione per l’incessante approvvigionamento di droga nella città.

La sicurezza a Milano è una priorità

Petronzi ha concluso sottolineando la necessità di una sicurezza massima e una costante evoluzione di Milano. Nonostante un calo del 5% delle violenze sessuali rispetto all’anno scorso, il questore ha evidenziato che la sicurezza a Milano rimane una priorità assoluta, confermando l’impegno a perseguire la sicurezza in ogni sua forma.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...