12.7 C
Milano
05. 10. 2024 23:41

Vaccini, dalla prossima settimana sarà possibile spostare il richiamo anti-Covid: ecco come

E da metà luglio altre dosi in arrivo per i più giovani tra 12 e 18 anni

Più letti

Mentre prosegue la questione relativa della vaccinazione eterologa, la Regione Lombardia si appresta ad aprire, da venerdì prossimi 25 giugno, la possibilità di spostare data, ora e luogo del richiamo anti-Covid.

Si potrà fare con un preavviso di 7 giorni, semplicemente collegandosi al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. E ancora, fra il 19 luglio e il 5 agosto, ci sarà l’apertura straordinaria di 100.000 slot per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, con l’obiettivo dichiarato di garantire una dose prima delle partenze di agosto e la seconda prima del rientro a scuola a settembre.

Come procede la campagna vaccinale?

Il consulente della Regione, Guido Bertolaso, ha anche fatto il punto dell’andamento della campagna vaccinale, sottolineando i risultati raggiunti soprattutto per la fascia considerata più a rischio, vale a dire gli over 60, vaccinati con entrambe le dosi per l’82% nella fascia 60/69, per l’87% nella fascia 70/79 e per l’88% nella fascia over 80. «Abbiamo ancora da vaccinare in modo importante – ha spiegato – la categoria tra i 12 e i 20 anni, che ancora non si è prenotata con i ritmi sperati, ma pensiamo che questo timore e questa sfiducia nel corso delle settimane andrà a calare e ci stiamo organizzando.

A differenza di altri, non abbiamo fatto i Vax day per i 18enni somministrando AstraZeneca. Non ci siamo messi ad andare controcorrente per far vedere che eravamo più bravi degli altri, ma abbiamo portato avanti un percorso di vaccinazione sulla base delle indicazioni del Governo per fascia d’età». Nel complesso, l’avvio della campagna massiva (15 aprile) ha permesso alla Lombardia di somministrare oltre 5,5 milioni di dosi in poco più di due mesi toccando punte di oltre 115.000 vaccinazioni al giorno.

Il piano B a causa di Astrazeneca

Il cambio di strategia deciso a livello nazionale sui richiami con AstraZeneca per gli under 60 ha portato a un cambio repentino nella programmazione dei vaccini mRNA. «Grazie alla stretta e costruttiva collaborazione con la struttura commissariale – ha precisato Guido Bertolaso – la Regione avrà consegne extra per il mese di giugno di circa 100.000 dosi che consentirà di evitare gli eventuali spostamenti di Moderna e di proseguire la campagna vaccinale con il minimo impatto per i cittadini in attesa».

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...