9 C
Milano
26. 04. 2024 04:30

Traffico, sabato off-limits in corso Buenos Aires

Più letti

«Senza alcun preavviso scopriamo che corso Buenos Aires resterà chiuso al traffico sabato 10 agosto. Da Comune e Municipio 3 il solito fatto compiuto”. Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano con il coordinamento dei Duc (Distretti urbani del commercio) e presidente di Ascobaires, sbotta contro l’amministrazione comunale che per sabato prossimo, dalle 12.00 alle 17.00, ha disposto la chiusura al traffico di corso Buenos Aires, tra piazza Argentina e via San Gregorio, per la festa della comunità boliviana.

LA DELIBERA • L’atto del Comune dà parere favorevole a un’istanza inoltrata dal Comando Decentrato 3 – Ufficio Manifestazioni su richiesta di “Organizzazioni ed Organismi Extra Territoriali – Consolato Generale della Bolivia. Si tratta della celebrazione della festività della Madonna di Urkupina, la Vergine dell’Integrazione, una delle ricorrenze religiose più importanti nel Paese sudamericano. «L’esigenza di festa della comunità boliviana è ovviamente legittima – chiarisce Meghnagi – ma invece è inaccettabile il metodo dell’Amministrazione comunale, così come è già successo in passato.

Nessuna informazione preventiva. Ed anche il giorno scelto. Ancora un sabato chiuso alla viabilità. Sarebbe meglio consultarci e individuare come data alternativa la domenica. Perché, invece, scegliere sempre il sabato? Perché quest’accanimento su un giorno importante per il commercio? Per i negozi e i pubblici esercizi di corso Buenos Aires sabato 10 agosto, come affluenza, è alla pari di un sabato di giugno o luglio. Quest’anno forse anche di più per una possibile maggiore presenza di turisti e con l’obiettivo di recuperare un po’ di fatturato visto l’andamento non proprio esaltante dei saldi estivi partiti troppo tardi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/mitomorrowoff 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...