13.6 C
Milano
02. 05. 2024 05:38

Alta tensione a Milano: tra rider e “liberi cittadini”

La piazza si accende: occhio alle manifestazioni del fine settimana

Più letti

Sarà un altro weekend ad “alta tensione”, il primo di lockdown per la zona rossa istituita almeno per le prossime due settimane a Milano e in tutta la Lombardia. Tra i primi in agitazione ci sono i rider milanesi che hanno proclamato quattro giorni di sciopero.

«Fino a domenica – scrive il centro sociale Cantiere – i riders in lotta disattivano le app per le consegne». E proprio per dopodomani, domenica 8 novembre, è già stata annunciata un’altra manifestazione davanti a Palazzo Lombardia: presidio dalle 11.00 organizzato da liberi cittadini contro quello che definiscono «l’azzeramento dell’economia italiana».

Vademecum. Intanto sul web spuntano i “Consigli per la rivolta”, un vero e proprio vademecum per gli scontri di piazza. Il documento, su cui la Digos di Torino ha avviato le indagini, sembra essere il segnale che nelle città la tensione resta alta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

rider milano

«Da Napoli a Milano, passando per Roma e Torino, è esplosa la rabbia sociale a seguito della nuova stretta del governo – scrivono gli organizzatori -. Crediamo sia grave che in questi mesi governo e istituzioni locali non siano stati in grado di potenziare la sanità pubblica e mettere in sicurezza scuola, trasporti e luoghi di lavoro.

Apparsi su ilrovesci.info, sito internet vicino all’area antagonista, e in poco tempo finiti sui social, tra i “consigli per la rivolta” c’è quello di coprirsi il volto. “Indossa i guanti per non lasciare impronte – si legge -. Usa vestiti non appariscenti e senza dettagli riconoscibili». E poi “non parlare con i giornalisti» e nessuna foto. Che, soprattutto, non vanno fatte girare su internet. L’ennesimo segnale di una tensione ormai alle stelle.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...