Con molta probabilità il nuovo Dpcm sarà anticipato a lunedì sera. Nella riunione di ieri sera tra il Governo e il Comitato Tecnico Scientifico sono state ipotizzate alcune nuove restrizioni che caratterizzeranno il nuovo testo di legge: tra queste lo stop alle feste private e al calcetto.
Nuove misure. A tali provvedimenti si aggiungerebbe un nuovo freno alla movida con il divieto di consumare cibo e bevande in piedi nei locali dopo le 21 e la chiusura obbligata di bar e ristoranti entro le 24.
Secondo gli ultimi dati la maggior parte dei contagi si è verificata tra le mura domestiche. Proprio per tale motivo c’è in ballo l’ipotesi di vietare le feste private. Anche le cerimonie subiranno nuove limitazioni: nelle sale e nei locali non si potranno organizzare tavolate superiori alle trenta persone.
Quest’oggi i ministri coinvolti nei nuovi provvedimenti lavoreranno sulla loro messa a punto, in maniera tale da rendere il nuovo Dpcm disponibile già domani. Tra le misure al vaglio si ipotizza anche una rimodulazione dello smart working.