Non sembrano esserci feriti (e non era così scontato) nell’incendio scoppiato all’interno di una palazzina abbandonata in via Quintiliano, a Milano. Le fiamme sono divampate per cause ancora da accertare e hanno coinvolto il quarto e il quinto piano di quello che è ormai diventato un rifiugio per i senzatetto della zona.
Incendio in via Quintiliano, cronaca
L’allarme è scattato poco dopo le 11.30 di questa mattina quando una densa nube di fumo nero si è alzata dall’edificio, coprendo la zona e rendendosi visibile anche dai quartieri vicini. Le immagini girate coi cellulari sono subito diventare virali e in particolare il profilo di MilanoBellaDaDio ha documentato l’accaduto.
Visualizza questo post su Instagram
Incendio, le cause
Al momento le cause dell’accaduto sono ancora da accertare ma sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con cinque mezzi per le operazioni di spegnimento. Presenti anche i sanitari del 118 e la polizia di Stato. Si tratta solo dell’ultimo in ordine cronologico di una serie di incendi che hanno interessato l’area, tra il 2017 e il 2022.
Incendio a Milano, i precedenti
Al Lorenteggio nella serata di venerdì 24 febbraio 2023 un incendio causato da un fuoco d’artificio acceso ha coinvolto tutta la palazzina all’angolo con via delle Rose e via Giaggioli. Il tutto sarebbe partito, stante le prime ricostruzioni, da un turkish kebab. Qui alcune persone stavano festeggiando e in un momento di euforia qualcuno ha deciso di lanciare dei fuochi d’artificio.
Da qui è nato l’incendio al Lorenteggio, visto che dopo il lancio di qualche botto, senza conseguenze, ne è arrivato un altro che invece ha attraversato tutto il giardino del locale per infilarsi nel portone della casa sopra la pizzeria. E lì ha colpito passeggino, che ha preso fuoco propagando le fiamme velocemente. Da qui è stato interessato il quadro elettrico della palazzina, che ha causato l’incendio nella tromba delle scale della palazzina.