15.7 C
Milano
28. 04. 2024 15:19

Milano, la linea M4 della metro chiude temporaneamente per test tecnici

La chiusura avverrà domani, venerdì 8 marzo, in concomitanza con lo sciopero dei trasporti che coinvolge la città

Più letti

Milano si prepara all’apertura completa della linea M4 (linea blu) della metropolitana. Lo fa chiudendo temporaneamente la linea blu per consentire una serie di test tecnici su tutta l’infrastruttura. La decisione di del momentaneo stop per i test è stata annunciata da ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, sul proprio sito ufficiale. Tra l’altro, il blocco di domani, venerdì 8 marzo, coincide anche con lo sciopero dei trasporti che coinvolge Milano in occasione delle manifestazioni per la festa della donna.

M4
M4

Linea M4, test condotti sull’intera struttura

I test tecnici che verranno condotti riguardano l’intera struttura della linea M4, che comprende otto fermate e tredici treni. Questi test sono fondamentali in vista dell’espansione della linea a 21 fermate e 47 treni. Sono richiesti dal ministero dei Trasporti e comprendono prove di circolazione, note anche come pre-esercizio. Durante queste attività, che devono essere eseguite in assenza di passeggeri, la linea M4 sarà chiusa e i treni saranno sostituiti da un servizio di bus. Per agevolare i pendolari, ATM ha predisposto un servizio di bus sostitutivi denominati BM4, che saranno in funzione durante le seguenti date: 8, 9 e 10 marzo e 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 aprile

Frequenze e orari dei bus BM4

Dal lunedì al venerdì i bus passeranno ogni 3-4 minuti tra le 7.00 e le 9.30, mentre tra le 6.00 e le 7.00 e tra le 9.30 e le 19.30 ogni 6/7 minuti. Dopo le 19.30: ogni 15 minuti. Questi, invece, gli orari di sabato e festivi: tra le 6.00 e le 19.30 ogni 7 minuti. Dopo le 19.30 ogni 15 minuti. I bus BM4 saranno operativi da e per l’aeroporto di Linate e la stazione del Duomo. Inoltre, una volta terminato il servizio diurno dei bus BM4, prenderanno il via i bus notturni NM4.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In aggiunta al servizio BM4, sono disponibili anche altre linee alternative tra Linate e San Babila: tra Linate e Repetti il bus 973, tra Argonne e Dateo il bus 54, tra Dateo e San Babila il bus 61, tra Forlanini e piazza Fontana il tram 27.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...