La morte di Silvio Berlusconi ha lasciato un seggio vuoto in Senato che fa gola a molti. Tra questi oltre ad Adriano Galliani c’è anche Marco Cappato. L’ex eurodeputato e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni ha infatti annunciato la sua candidatura, incassando subito i sostegni di Azione, +Europa, Europa Verde e Sinistra italiana.
Marco Cappato, il tweet
«Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato. Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati. Chi pensa sia una buona idea e vuole dare una mano, mi contatti. Grazie», ha twitttato Marco Cappato.
Chi è Marco Marco Cappato
Marco Cappato, promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale, è stato eurodeputato radicale eletto nella Lista Emma Bonino, iscritto al gruppo ALDE, è stato Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Giornalista pubblicista dal 2012, cura l’edizione domenicale della rassegna stampa di Radio Radicale “Stampa e regime” dal 2007. Ha ottenuto popolarità sul piano politico e sociale soprattutto per la vicenda di DJ Fabo (al secolo Fabiano Antoniani), uomo tetraplegico in seguito ad un incidente, che Cappato ha accompagnato in Svizzera per potergli permettere il suicidio assistito.
Non solo Marco Cappato
Detto di Adriano Galliani, Cappato non sarà ovviamente solo: tra i candidati ci sarà anche Letizia Moratti. Resta da capire se l’ex sindaco di Milano, dopo aver provato la corsa al ruolo di Governatore della Lombardia, si presenterà alle elezioni per Forza Italia e per il centro destra o per il terzo polo.