15.8 C
Milano
06. 05. 2024 21:13

Milanese del 2022, alla scoperta dei candidati: perché votare Marco Cappato

I 10 candidati sono stati selezionati per essersi distinti in ambiti e tematiche tra loro molto differenti.

Più letti

Chi sarà il Milanese del 2022? Anche quest’anno la nostra redazione rinnova l’iniziativa chiedendo ancora una volta a voi lettori chi è stato il protagonista dell’anno appena concluso nella nostra città. I 10 candidati sono stati selezionati per essersi distinti in ambiti e tematiche tra loro molto differenti. Oggi andiamo ad approfondire la figura di uno di loro, ovvero Marco Cappato.

Milanese del 2022, la candidatura di Marco Cappato

Marco Cappato, promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale, è stato eurodeputato radicale eletto nella Lista Emma Bonino, iscritto al gruppo ALDE, è stato Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Giornalista pubblicista dal 2012, cura l’edizione domenicale della rassegna stampa di Radio Radicale “Stampa e regime” dal 2007. Ha ottenuto popolarità sul piano politico e sociale soprattutto per la vicenda di DJ Fabo (al secolo Fabiano Antoniani), uomo tetraplegico in seguito ad un incidente, che Cappato ha accompagnato in Svizzera per potergli permettere il suicidio assistito.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

milanese del 2022

Milanese del 2022, la motivazione per Marco Cappato

Ex consigliere comunale di Milano ed europarlamentare, Marco Cappato si batte ormai da anni sul tema dell’eutanasia. Per il suo impegno, il Comune di Milano quest’anno lo ha insignito dell’Ambrogino d’oro: una decisione che ha fatto discutere e che ha diviso. Cappato rappresenta una voce “fuori dal coro”, quella di chi soffre e decide di porre fine alla propria vita: nel 2022 il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni ha accompagnato in Svizzera due persone malate per potergli permettere il suicidio assistito.

Milanese del 2022, il contest

Gli altri candidati al premio di Milanese del 2022 sono: Manuel Agnelli, Enrico Bartolini, Jonathan Bazzi, Alessandra Dolci, Cristina Fogazzi (l’Estetista Cinica), Stefano Pioli, Giovanni Santarelli (Milanobelladadio), Matteo Trapasso e Alessandra Versaci (Milano ha fame). C’è tempo per votare fino all’8 gennaio alle 23.59.

This poll is no longer accepting votes

Chi è stato secondo voi il Milanese del 2022?
41232 Risposte

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...